Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gran-bretagna-Ukip-conquista-secondo-seggio-in-parlamento-77e5d244-01c8-49c8-bd8a-d9ae2cc48956.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il voto a Rochester

Gran Bretagna, elezioni suppletive puniscono Cameron: Ukip conquista il secondo seggio in parlamento

Reckless aveva lasciato i conservatori per il partito di Farage

Condividi
Mark Reckless
Il partito britannico anti-Ue Ukip ha conquistato un secondo seggio alla Camera dei Comuni. Mark Reckless, che ha lasciato a settembre il partito conservatore, ha battuto il candidato conservatore con poco più di 3mila voti di scarto, nelle elezioni legislative parziali a Rochester e Strood, contea del Kent, nell'Inghilterra sud-orientale. 

Cameron e la linea dura sull'immigrazione
Il premier britannico Cameron aveva promesso di "usare ogni mezzo" nella "battaglia" e una sconfitta è sicuramente un colpo per la sua reputazione. Il parlamentare di Rochester ha detto, inoltre, che altri due colleghi sono pronti a salire sul carro dell'Ukip, mettendo sotto pressione ulteriore Cameron in vista del voto politico del 2015. Il premier ha promesso un referendum sull'appartenenza alla Ue nel 2017 se vincerà le elezioni del prossimo anno e ha adottato la linea dura sull'immigrazione.