Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grasso-Liberi-e-Uguali-sosterra-Zingaretti-nel-Lazio-2d6a42d3-dc63-421d-a8ef-d900ecc36d37.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Elezioni regionali

Grasso: Liberi e Uguali sosterrà Zingaretti nel Lazio

Il presidente del Senato: sì al candidato Pd per una svolta a sinistra

Condividi
'Liberi e uguali' sosterrà la rielezione di Nicola Zingaretti alla presdienza della regione Lazio. A confermarlo è il leader di LeU, Pietro Grasso.

"In questi giorni ho portato all'attenzione del presidente Zingaretti le richieste emerse dall'Assemblea dei delegati di Liberi e Uguali del Lazio sul profilo politico e sui punti programmatici in tema di sanità, mobilità, ambiente, gestione dei rifiuti, lavoro. Ci sono tutte le condizioni per costruire un'alleanza di sinistra, pertanto 'Liberi e Uguali' sosterrà la candidatura di Nicola Zingaretti come Presidente alle prossime elezioni regionali", dice il presidente del Senato. 

Zingaretti: ci sono condizioni per patto con LeU
"Ringrazio il presidente Grasso che ho incontrato nelle scorse ore. Insieme abbiamo verificato che esistono le condizioni per una convergenza politica e programmatica su sanità, trasporti, lavoro. Continueremo a lavorare nelle prossime ore e nei prossimi giorni per sancire ufficialmente l'accordo", ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a margine della presentazione della sua lista civica.

Boldrini: bene Grasso, no a personalismi
"Ha fatto bene oggi il Presidente Grasso a sottolineare il carattere pluralistico della nostra formazione", afferma intanto la presidente della Camera Laura Boldrini in seguito alle frizioni con il leader di LeU sulle alleanze. ''Sarebbe del resto paradossale se LeU volesse riprodurre quelle forme di gestione personalistica che critichiamo in altre forze politiche. Ho fiducia che l'esame collegiale permetterà di sciogliere alcuni delicati nodi politici e rendere ancora più forte la nostra proposta", conclude Boldrini. Ieri Grasso aveva preso atto del no della presidente della Camera a un'alleanza post-voto con il Movimento Cinque Stelle, ma aveva chiarito: "Non decide lei".