Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-Fmi-Lagarde-Varoufakis-4dd88bed-6794-4cfb-92eb-9fe5621d621a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Capo Fmi: "Un'efficace cooperazione è nell'interesse di tutti"

Varoufakis garantisce a Lagarde il rimborso degli aiuti

Il ministro greco ha annunciato che Atene intende "rispettare tutti i suoi obblighi con tutti i suoi creditori ad infinitum" e ha aggiunto di voler raggiungere un'intesa preliminare alla riunione dell'Eurogruppo il 24 aprile

Condividi
Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde "plaude alla conferma del pagamento al Fmi" da parte della Grecia "in programma il 9 aprile". Lo ha detto al termine dell'incontro con il ministro delle Finanze greco, Yanis
Varoufakis, che le ha confermato il rimborso di 458 milioni di euro.

"Un'efficace cooperazione è nell'interesse di tutti", ha aggiunto Lagarde, al termine dell'incontro. "Il Fmi resta impegnato a lavorare con le autorità per aiutare la Grecia a tornare su un sostenibile cammino di crescita.

Varoufakis: rispetteremo tutti obblighi "ad infinitum"
Varoufakis ha annunciato che la Grecia intende "rispettare tutti i suoi obblighi con tutti i suoi creditori 'ad infinitum'". Così il ministro che è ricorso all'espressione latina per "in eterno" (riportando alla memoria, forse una coincidenza, l'idea di Atene, già bocciata, di non saldare il suo maxi-debito da 240 miliardi con la tanto vituperata troika, che l'ha salvata dal default, ma di emettere "titoli perpetui") al termine dell'incontro avuto a Washington con Lagarde. Varoufakis ha aggiunto che il governo di Atene pensa di "riformare profondamente la Grecia" e cercherà di migliorare "l'efficacia dei negoziati" con i suoi creditori.

Il ministro ha detto di volere raggiungere un'intesa preliminare con i creditori alla riunione dell'Eurogruppo il 24 aprile. Lo riferisce il quotidiano "Naftemporiki". "All'Eurogruppo del 24 aprile deve essere una conclusione preliminare per quando riguarda l'accordo dell'Eurogruppo del 20 febbraio", ha detto Varoufakis al giornale greco. La scorsa settimana la Grecia ha presentato un nuovo pacchetto di riforme nella speranza di sbloccare la parte restante dei finanziamenti internazionali, ma la proposta deve ancora ottenere il consenso dell'Ue e del Fmi.

Financial Times: Paesi Ue sperano che Tsipras cambi la maggioranza 
Intanto, secondo il Financial Times, aumenta la 'frustrazione' delle autorità europee nei confronti di Atene: molti rappresentati dell'Ue, inclusi alcuni ministri delle Finanze, avrebbero suggerito in conversazioni private, che solo una decisione del premier Alexis Tsipras di 'scaricare' l'ala dell'ultra sinistra del suo partito Syriza potrebbe rendere un accordo sul salvataggio possibile. L'idea che circolerebbe è quella - mette in evidenza il Financial Times - che Tsipras formi una nuova coalizione con il tradizionale partito di centro sinistra Pasok e con il nuovo partito di centro sinistra To Potami, contro cui si è battuto nelle elezioni di gennaio.

"Tsipras deve decidere se vuole essere premier o leader di Syriza", afferma un rappresentante europee. "Questo governo" in Grecia "non può sopravvivere", aggiunge un rappresentante di un ministro dell'Economia dell'area euro. I rappresentati europei insistono sul fatto che non stanno cercando di forzare un cambio di governo. Ma ammettono anche la loro frustrazione per la mancata scelta di Tsipras fra la piattaforma di sinistra che chiede unabocciatura del piano di salvataggio e un approccio più pragmatico, che includerebbe potenziali alleati centristi in parlamento".