Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-Schulz-Atene-vuole-una-soluzione-comune-con-europa-8908b02c-002b-4f7f-a657-283eb67a070e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro con Tsipras

Grecia, Schulz: "Atene vuole una soluzione comune con l'Europa"

La Grecia, ha assicurato il presidente del Parlamento europeo, è disponibile a discutere sulla situazione finanziaria e sul suo debito. Tsipras chiede tempo per le riforme: "Basta con errore austerità"

Condividi
(foto da twitter dell'inviata di RaiNews24 @LianaMistretta)
La Grecia cerca una soluzione "comune" con gli altri partner europei sulla sua situazione finanziaria e sul suo debito. Lo ha dichiarato il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, in una conferenza stampa congiunta ad Atene con il nuovo premier greco, Alexis Tsipras, al termine del loro primo colloquio. "Ci sono delle preoccupazioni in Europa che Tsipras possa procedere per la propria strada, ma oggi ho scoperto che non è questo il caso" ha assicurato Schulz.

Il premier greco, Alexis Tsipras, che ha definito il colloquio ""utile e costruttivo", durante la conferenza stampa ha chiesto "tempo" per realizzare le "riforme più ampie" su cui si è impegnato il suo governo. "La Grecia - ha sottolineato Tsipras - ha un progetto di produttività costruttiva e di grandi riforme e non vuole insistere nell'errore dell'austerità". Poi ha aggiunto: "Per quattro anni il popolo greco ha vissuto quotidianamente il fallimento del programma della svalutazione interna. In sostanza pagava per gli errori degli altri". Ha poi assicurato: "Vogliamo trattare di sicurezza e stabilità. Coloro che puntano al contrario possono star certi che molto presto saranno smentiti". L'Europa, ha concluso il premier, "supererà la crisi e sarà più forte di prima".