Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-associazioni-consumatori-federconsumatori-adusbef-da-Grexit-conto-salato-per-Italia-da-48-miliardi-78156a48-150a-43a1-97e7-f0a1507ef44f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Nota congiunta di Adusbef e Federconsumatori

Grecia, associazioni consumatori: da Grexit contro salato per l'Italia da 48 miliardi

"Se la Grecia dovesse dichiarare default sull'intero debito nei confronti dei creditori ufficiali, Germania, Francia ed Italia - sottolineano i 2 presidenti Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - dovrebbero dire addio ad oltre 150 miliardi di dollari". Le due associazioni auspicano che la "vocazione suicida" dell'Eurogruppo possa ravvedersi entro il 30 giugno

Condividi
Consumatori (Ansa)
Roma
48 miliardi di dollari. E' quanto costerebbe al nostro Paese una eventuale uscita dall'Eurozona della Grecia. Lo affermano in una nota congiunta Adusbef e Federconsumatori.

"Se la Grecia dovesse dichiarare default sull'intero debito nei confronti dei creditori ufficiali, Germania, Francia ed Italia - sottolineano i presidenti delle due associazioni dei consumatori Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - dovrebbero dare addio ad oltre 150 miliardi di dollari, con la Germania esposta con 62 mld di dollari (oltre a 13 mld delle banche tedesche); la Francia con 46,5 mld di dollari; l'Italia con ben 48 mld di dollari di soldi pubblici, le cui esposizioni verso la Repubblica ellenica, erano in capo prima dell'inizio della crisi greca del 2009, principalmente alle banche dei rispettivi paesi". 

Adusbef e Federconsumatori auspicano, quindi, "che la vocazione suicida dell'Eurogruppo possa subire in queste ultime 48 ore, un ravvedimento operoso per evitare in extremis che la Grecia esca dall'eurozona, ma qualora ciò non dovesse accadere", chiedono "una profonda revisione di trattati capestro, scritti da una tecnocrazia che ha creato mostri giuridici come la Bce, per usurpare funzioni vitali nelle democrazie che storicamente nella storia, appartengono ai popoli sovrani, attribuite invece da padri fondatori che andranno sotto processo dalla storia, a cleptocrati ed oligarchi irresponsabili".