Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-naufragi-nel-mar-Egeo-sale-a-27-morti-aff6e498-345d-4935-a575-b1e680365f65.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nuova tragedia nel Mediterraneo

Grecia, naufragi nel mar Egeo: cresce il numero dei morti

Gli incidenti sono avvenuti a poche ore di distanza l'uno dall'altro

Condividi
(Foto d'archivio)
Almeno 13 persone sono morte dopo che una barca di migranti si è capovolta nel Mar Egeo. Il nuovo naufragio ha portato a 27 il bilancio delle vittime di tre diversi incidenti in altrettanti giorni, che hanno coinvolto barche di migranti nelle acque greche.

I trafficanti con sede in Turchia caricano sempre di più le barche a vela con migranti e rifugiati e le guidano nel Mar Mediterraneo verso l'Italia, evitando le isole greche che sono strettamente controllate. Negli anni scorsi la Grecia è stata in prima linea nella crisi migratoria.

La guardia costiera ha riferito di aver tratto in salvo 62 persone, 13 i morti, dopo che una barca a vela si è capovolta a circa 8 chilometri al largo dell'isola di Paros. Durante la notte sono proseguite le ricerche di altri sopravvissuti. Poche ore prima era avvenuto un altro incidente al largo di Antikythera. 11 i cadaveri recuperati in mare delle 90 persone salvate (52 uomini, 27 bambini e 11 donne) con le ricerche che sono andate avanti per ore nella speranza di identificare eventuali dispersi perché non era noto il numero esatto delle persone a bordo del barcone. Il giorno prima un gommone di migranti si è capovolto al largo dell'isola di Folegandros: tre morti.