Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-presidente-della-Corte-suprema-nominata-premier-ad-interim-22a0c25b-ad30-44bb-87bc-d1d4a3d600c2.html | rainews/live/ | true
MONDO

La prima donna premier del paese

Grecia, presidente della Corte suprema nominata primo ministro ad interim

Vassiliki Thanou, 65 anni, guiderà il paese alle elezioni anticipate previste per settembre

Condividi
Vassiliki Thanou (Ansa)
Il presidente della Corte suprema ellenica Vassiliki Thanou è stata nominata primo ministro del governo ad interim che guiderà il paese alle elezioni anticipate previste per settembre. Si tratta della prima donna premier nel Paese. 

Il nuovo primo ministro,65 anni, giurerà stasera e il suo esecutivo domani. La nomina arriva dopo il fallimento dei tentativi di formare un nuovo governo fatti dal leader di Nea Dimokratia, Vangelis Meimarakis, e di Unità Popolare, Panagiotis Lafazanis.

Il premier Tsipras ha annunciato le sue dimissioni inl discorso in diretta tv il 20 agosto. Poi il partito di Syriza si è spaccato: l'ala più estrema ha dato vita a nuovo partito, "Unità popolare" (Leiki Anotita) sotto la leadership dell'ex ministro dell'energia Panagiotis Lafazanis. Poi è arrivato l'addio del segretario di Syriza Tasos Koronakis, uno dei più stretti collaboratori di Tsipras.