Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-prestito-Fmi-in-scadenza-Varoufakis-a-Washington-per-incontrare-Lagarde-tsipras-mosca-4a606894-8e93-4148-8382-10568f3929e5.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Entro il 9 aprile 450 milioni da restituire

Grecia, prestito in scadenza. Varoufakis vola a Washington per incontrare Lagarde. Tsipras a Mosca

Lunedì il ministro dell'Economia greco incontrerà anche i responsabili del Tesoro americano. In un'intervista il viceministro ellenico Mardas ha cercato di sgomberare il campo dallo spauracchio di una possibile insolvenza. L'8 aprile Tsipras atteso a Mosca

Condividi
Giornate frenetiche per la Grecia con il prestito dell'Fmi in scadenza il 9 aprile, 450 milioni da restituire e il negoziato con l'Ue alle battute finali. Mercoledì e giovedì prossimi infatti l'Eurogruppo valuterà se accordare o meno nuovi aiuti ad Atene.

Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, vola quindi a Washington per rassicurare la direttrice del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde. I due si vedranno domani per "una discussione informale sul programma di riforme" di Atene. Gli interlucutori internazionali non costituiscono più la cosiddetta  'troika', ma restano gli stessi e vanno rassicurati.

Tsipras a Mosca
Tsipras invece volge lo sguardo alla Russia. L'incontro con Putin è in agenda per l'8 aprile. Improbabile che Mosca apra i rubinetti alla Grecia, ma potrebbe, in un gesto simbolico, allentare l'embargo sulle importazioni alimentari greche. Putin fornisce volentieri la sua sponda ad Atene, in un gioco delle parti mediatico in cui la Grecia agita lo spettro di un'improbabile alleanza con Mosca.

Richiesta di nuovi aiuti all'Ue
Mercoledì scorso Atene ha chiesto altri aiuti all'Eurogruppo presentando un documento che promette entrate fiscali supplementari. Uno sforzo che non è bastato a convicere i partner europei. I negoziati infatti proseguiranno anche mercoledì e giovedì prossimi. 

Viceministro economia: "Rimborseremo prestito"
In un'intervista a Mega Tv, citata da Bloomberg, il viceministro delle Finanze greco Dimitris Mardas ha assicurato che la Grecia ha i soldi per rimborsare entro la scadenza il prestito del Fondo monetario internazionale, aggiungendo che Atene è anche in grado di rispettare le altre scadenze in programma la prossima settimana (come stipendi e pensioni).