Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-raggiunta-una-bozza-di-accordo-Tsipras-no-a-misure-recessive-depositi-bancari-non-a-rischio-pensioni-fa218e26-845b-49d8-9d3b-4c0bfb3cf72c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dombrovskis (Ue): "Stiamo lavorando, ma ancora non ci siamo"

Grecia è vicina all'accordo. Tsipras: "Battute finali". Ue cauta: "Ancora nessuna svolta"

Secondo fonti del governo ellenico, i rappresentanti della Grecia hanno trovato un accordo a livello tecnico con quelli di Unione europea e Fmi. Ma il vice presidente della Commissione Ue smorza i toni e dice che non si è ancora arrivati a uan svolta. Il premier greco: "Pensioni e depositi delle banche non a rischio". Borsa Atene vola a +3,55% 

Condividi
Il premier greco Alexis Tsipras
Atene (Grecia)
Ci sarebbe un accordo, una prima bozza dell'intesa a livello tecnico tra i rappresentanti greci e quelli di Ue e Fondo monetario internazionale. Uno spiraglio di luce per Atene a pochi giorni dal rimborso di 312 milioni che il Paese ellenico deve al Fmi. L'accordo, tanto inseguito da Atene e dall'Eurozona, consentirebbe così di sbloccare il versamento di nuovi aiuti al Paese (circa 7 miliardi di fondi europei condizionati alle riforme greche, ndr).

La bozza, riferisce Bloomberg che cita un rappresentante del governo ellenico, sarà messa nero su bianco. Secondo quanto riporta Dow Jones, il premier greco Alexis Tsipras ha affermato che ormai si è alle battute finali. Il leader di Syriza ha anche assicurato che le pensioni verranno regolarmente pagate e che i depositi nelle banche non sono a rischio. "Per facilitare una intesa il premier della Grecia sarà costantemente in contatto con gli altri leader", hanno aggiunto le fonti del governo ellenico. Notizie che mettono le ali ai mercati. In particolare Atene chiude in forte rialzo: +3,55%.

Dombrovskis (Ue): "Ancora non ci siamo"
A frenare su ipotesi immediate di firma interviene il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis. A a chi gli chiede se sia vero che il Brussels Group stia finalizzando il testo di un accordo, come riportato da fonti greche, risponde che si sta lavorando intensamente per assicurare un accordo tecnico, ma che "ancora non ci siamo".

La bozza di accordo di cui hanno parlato fonti del governo greco a Bloomberg prevederebbe obiettivi di avanzo primario (il saldo tra spese e entrate prima degli interessi sul debito) più lievi per la Grecia, una riforma dell'Iva e del sistema pensionistico, e un alleggerimento dell'ammontare del debito. Da Atene hanno anche puntualizzato che non sono previsti altri tagli a salari e pensioni.