Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Green-pass-partiti-e-Regioni-divisi-sullutilizzo-del-certificato-ef60951f-581a-461d-a1b0-e63aaf0188d5.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

In discussione anche i parametri che determinano i colori delle zone

Green pass, partiti e Regioni divisi sull'utilizzo del certificato

Lombardia e Veneto contrarie. Nella maggioranza frenano Lega e M5s. Ricciardi: "Solo dopo le due dosi di vaccino". Gelmini. "Si troverà una soluzione unitaria. La prossima settimana si riunirà la cabina di regia per le decisioni". Toti: "Green pass utile per convincere i più indolenti". Sileri: "No green pass alla francese, contagi ancora bassi"

Condividi
"Credo che sia normale su un tema importante come questo avere anche sensibilità differenti però, come fatto in passato, sono fiduciosa che anche su questo tema si troverà, come ha detto anche il presidente Fedriga, una soluzione unitaria". Lo ha dichiarato la ministra agli Affari regionali, Mariastella Gelmini, a margine di un incontro al Parlamento europeo a Bruxelles, in merito alla contrapposizione nel centrodestra sull'estensione del Green pass. "Credo sia fondamentale avere fiducia nella scienza, sappiamo che il sistema di vaccinazioni funziona laddove raggiunge un numero di vaccinati molto elevato quindi quello che si può fare per evitare di tornare a chiudere il Paese",  ha spiegato. "La prossima settimana si riunirà la cabina di regia per le decisioni" da prendere in vista della diffusione delle varianti e  "lì il governo si esprimerà" ha detto, "Credo che si debba trovare una via italiana all'utilizzo ampio del green pass - aveva detto in precedenza -. Non inseguiamo modelli stranieri ma certamente il governo valuterà di estendere l'utilizzo ad altri servizi nella logica di incentivare le vaccinazioni".   

Il Green pass all'italiana, rilasciato dopo una sola dose di vaccino, "va messo in archivio. Il Green pass deve essere in questo momento solo dopo le due dosi, ma su questo ormai c'è un accordo di tutti. So che il governo sta andando in questa direzione" ha detto ad Agorà Estate Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute.    "La variante Delta buca perfino il doppio ciclo vaccinale - ha sottolineato Ricciardi - nel senso che conferisce una certa protezione contro la malattia grave e l'ospedalizzazione ma purtroppo nel 30-35% dei casi determina infezione anche nei soggetti che hanno fatto la seconda dose di vaccino, figuriamoci una sola".

Ma il tema del certificato verde, che divide i partiti di maggioranza e continua a far discutere, si intreccia con quello dei parametri per assegnare i colori alle Regioni, ora che i contagi in rapida risalita da variante Delta fanno di nuovo parlare di giallo per alcuni territori. Il governo sembra intenzionato ad affrontare le questioni in modo organico, secondo quanto trapela, con una visione pragmatica della situazione, sulla base dei dati reali del contagio. L'intenzione non è certo quella di richiudere tutto, con Matteo Salvini, contrario al modello francese, che dopo aver incontrato il premier ha spiegato: "Le scelte estreme non piacciono né a me né a Draghi. Noi non siamo per gli estremismi". E una cabina di regia con il premier potrebbe tenersi a inizio della prossima settimana, forse già lunedì,anche alla luce dei dati del monitoraggio di venerdì, che potrebbero portare ad una prima verifica, e delle possibili ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza.

Le nuove misure potrebbero entrare in vigore già a metà della prossima settimana. Non escludendo la proroga dello stato di emergenza sanitaria che scade il 31 luglio.  Ma per estendere l'applicazione del Green pass ad altri ambiti rispetto a quelli previsti dal regolamento europeo serve una norma di legge: è questa la posizione che il Garante per la Privacy ha già espresso in passato, nel parere sul dpcm di attuazione della piattaforma per il rilascio della certificazione e in audizione in Parlamento. Altro punto sul quale il presidente dell'Autorità, Pasquale Stazione, ha richiamato l'attenzione è la titolarità del controllo, ches petta ai pubblici ufficiali. 

Sui parametri le Regioni sembrano compatte e il presidente della Conferenza dei governatori Massimiliano Fedriga chiede di valutare i ricoveri - che non stanno salendo - e non i contagi ,trascinati invece dalla Delta (oggi oltre 2 mila, il doppio di una settimana fa). Sul green pass allargato invece Lazio,Campania, Emilia Romagna e Liguria, tra le altre, sono favorevoli, Lombardia e Veneto contrarie. "Decidiamo insieme come utilizzare al meglio il green pass", dice Fedriga,ricordando che ora si ottiene anche se guariti o con un tampone negativo.   

Il ministro Speranza è soddisfatto per i 28,4 milioni di green card già scaricate e giudica "un dato robusto" che l'85%del personale della scuola abbia ricevuto almeno una dose. Il problema è che in questo settore, in vista della riapertura a settembre, si oscilla tra la vaccinazione completata in Friuli Venezia Giulia e il 43% di docenti e ausiliari ancora non immunizzati in Sicilia (nell'isola ci sono anche 400 mila over 60 da vaccinare e la media attuale è di 2 mila al giorno).  Il fenomeno macroscopico dell'ultimo periodo è che, a fronte di mezzo milione di inoculazioni giornaliere, si fanno nella stragrande maggioranza seconde dosi e sono pochissimi i nuovi vaccinati (ieri 469 mila richiami e 86 mila prime dosi).

Orlando: "Non ci sono ragioni per non fare come Macron"
Sì a una libertà di circolazione maggiore per chi ha un Green pass: il ministro del Lavoro Andrea Orlando, intervistato oggi sul Foglio, apre alla proposta Macron sul Green pass."Onestamente non vedo una sola ragione razionale per non prendere spunto da quello che il presidente Emmanuel Macron sta facendo in Francia. Naturalmente, essendo un elemento che impatta sul sistema della libertà di movimento e di accesso, un'eventuale decisione in questa direzione deve essere supportata da una valutazione di carattere scientifico. Ma onestamente no: non credo che ci sia un'impercorribilità in assoluto".

Toti: "Green pass utile per convincere i più indolenti"
Le parole di Macron "al di là dell'effetto pratico immediatamente visibile", sono importanti perché "hanno un grande valore simbolico: basta con le ambiguità, le espressioni velate, scivolose, collaterali. Va detto a voce alta: il messaggio No Vax è pericoloso e distruttivo". Lo dice in un'intervista al 'Corriere della Sera' Giovanni Toti, presidente della Liguria. "La politica deve mandare il messaggio che vaccinarsi, dai 12 anni in su, è un dovere civico" aggiunge. 

C'è ancora "un'area grigia che preferisce non schierarsi con la nettezza necessaria - spiega - Meloni è all'opposizione e Salvini è da sempre contrario all'obbligo, non sono incoerenti,ma uno sforzo in più serve. Oggi i distinguo politici non sono utili al Paese". È necessario "trovare un punto di equilibrio,ma non si può far finta di niente. L'incidenza del virus aumenterà perché si è cancellata ogni barriera sociale". Per quanto "dall'Inghilterra alla mia Liguria", l'aumento dei contagiati non aumenti come in passato il numero degli ospedalizzati, bisogna spingere "sui più 'indolenti', i 40enni,30enni, 20enni, che ancora non sono abbastanza vaccinati".   

Tra gli strumenti utili per convincerli, può esserci il greenpass: "Ovvio che non si può pretenderlo per prendere un bus o per andare al supermercato, perché le necessità vitali vanno assicurate a tutti. Ma per andare alla partita, a un concerto,nella grande palestra del centro, in discoteca, allora sì, il green pass serve". Per gli insegnanti "il problema è più limitato di quanto non si dica: in Liguria la copertura vaccinale è quasi totale. I ragazzi dai 12 anni in su farebbero molto bene a vaccinarsi. Capisco che non si possa obbligare, chi non lo fa, a restare a casa, ma il vaccino proteggerebbe anche i nonni con cui possono entrare in contatto, a rischio anche se vaccinati".

Renzi: "D'accordo con Macron. Vaccinati entrano dove vogliono"
Sul green pass "sono d'accordo con Macron: chi è vaccinato entra dove vuole". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi a Rtl 102.5. Renzi ha spiegato che della pandemia c'è un prima e un dopo. Sul "prima", ha sottolineato,"serve una commissione di inchiesta" per vedere - oltre alle responsabilità e ai ritardi - anche se qualcuno "ha preso la stecca, una tangente...". Sul dopo, invece, avverte: "oggi la pandemia non è finita. Ci sarà un'esplosione di contagi per la variante delta e non per la Nazionale. Ma oggi abbiamo i vaccini" e questo incide - "come si vede in Inghilterra" - sulle minori ospedalizzazioni, sui tantissimi contagi e pochissimi morti.

Sileri: "No green pass alla francese, contagi ancora bassi"
"Non ho detto di applicarlo alla francese. Io ho detto a maggio: abbiamo un Green pass, facciamolo, per anticipare le riaperture. Parlare oggi di un green pass alla francese ha senso fino a un certo punto perchè con un'Italia ancora tutta bianca e con i contagi ancora bassi può avere un'utilità per i viaggi e per i grandi eventi. Può anche però avere un senso in visione prospettica, ad alcune settimane da oggi. I contagi stanno salendo e quindi noi dobbiamo valutare innanzitutto l'impatto sui nostri ospedali, io credo che sarà un impatto minimo perchè oggi i contagi sono prevalentemente tra giovani e tra non vaccinati, quindi i ricoveri saranno sicuramente meno rispetto a quando nessuno era vaccinato. I parametri devono essere basati sulle ospedalizzazioni dovute ai contagi. Il rischio è che i contagi possano continuare a salire, se nel Regno Unito sono arrivati a superare i 20mila contagi, non vedo perchè l'Italia non debba arrivare allo stesso numero di contagi avendo peraltro meno vaccinati. Se i contagi salgono e non cambiamo i parametri delle zone di rischio è chiaro che qualche restrizione è possibile. Tra la restrizione e avere zero restrizioni grazie al green pass è chiaro che è il green pass lo strumento adatto da utilizzare per gli eventi a rischio di assembramento. Green pass che non è vincolato solo al vaccino, va bene anche il tampone o il test anticorpale per chi ha avuto la malattia". Lo dice il sottosegretario al ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, a Radio Cusano Campus.

Battiston: "Green pass per frenare crescita contagi"
Sì al green pass, "strumento necessario per frenare la crescita dei nuovi contagi. Ma occorre utilizzarlo subito, prima che sia troppo tardi". Lo dice in un'intervista al 'Corriere della sera' Roberto Battiston, professore di fisica sperimentale a Trento. "Ci troviamo ancora in una situazione gestibile, quindi non bisogna tergiversare. Per tutto luglio ci manterremo sotto i 10 mila casi al giorno. Se non cambia qualcosa ad agosto saranno il doppio", aggiunge.   Battiston pensa e spera "che non arriveremo a questi livelli perché l'attività di vaccinazione attenuerà l'ondata e la stagione estiva gioca la sua parte sfavorendo la diffusione del virus all'aperto. Però i numeri sono espliciti".

Fino a due giorni fa "il totale dei guariti era superiore a quello dei nuovi infetti. Ora c'è una chiara inversione".  La carta verde obbligatoria per entrare nei luoghi pubblici è"uno strumento efficace e ragionevole che convincerebbe tante persone esitanti o che hanno paura a immunizzarsi col rischio di non poter più muoversi di casa. Ci sono maniere più forti, come l'obbligo. Il pass è il più adatto perché è a tutela dell'individuo".

Codacons; "Obbligo Green pass lede diritti inviolabili. Ci opporremo"
Istituire l'obbligo di Green Pass 'modello Macron' anche in Italia? "Inaccettabile e improponibile. Sarebbe  gravissimo, un obbligo non proporzionato e lesivo dei diritti  costituzionali che garantiscono le principali libertà personali.  Difenderemo chiunque sarà discriminato nei suoi diritti inviolabili di libertà". Ad affermarlo, in un'intervista all'Adnkronos, è il  presidente del Codacons Carlo Rienzi che, all'indomani dell'annuncio del premier francese Macron di introdurre in Francia il green pass obbligatorio e l'obbligo vaccinale per i sanitari,  chiarisce immediatamente che l'eventualità di un provvedimento simile  in Italia non verrebbe accolto favorevolmente dall'associazione.  "L'ipotesi di istituirlo qui da noi non è realizzabile -spiega Rienzi- D'altra parte abbiamo già avuto sentenze anche del Tar che hanno  bocciato l'obbligatorietà dei vaccini e tante altre imposizioni in  ambito sanitario". Un obbligo di green pass, o vaccinale, nel nostro Paese  "finirebbe subito davanti ai giudici e sarebbe annullato, quindi  creerebbe più caos che altro", incalza Rienzi. Che propone ai politici una strategia "più efficace e di buon senso". "Bisogna lavorare di  convinzione -dice il presidente del Codacons- e semmai dare delle cose 'in più' a chi ha il green pass, ma certamente non togliere qualcosa a chi non ce l'ha".