Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Green-pass-su-autobus-e-metro-i-sindacati-dei-trasporti-Controlli-impossibili-337dee0c-ccae-45ca-ac52-7c03230715e9.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Roma

Green pass su autobus e metro, i sindacati dei trasporti: controlli impossibili

"Non ci sono le condizioni, non pensare di incaricare gli autisti"

Condividi
Al momento, senza personale ad hoc, non ci sono le condizioni per l'introduzione del green pass su bus e metro. Lo sostengono i sindacati romani dei trasporti sull'ipotesi dell'allargamento del disco verde.

"Pur considerando il green pass uno strumento di garanzia per tutti i cittadini, ad oggi non ci sono le condizioni né tecniche, né organizzative per controllare il green pass sui mezzi pubblici - dice senza mezzi termini il segretario della Filt Cgil Roma e Lazio Eugenio Stanziale -. I tempi del servizio pubblico verrebbero ampliati in maniera enorme, ma soprattutto mancano gli strumenti". "Nell'immediato bisogna puntare su distanziamento e mascherine", aggiunge.

Su una linea analoga il collega della Fit Cisl del Lazio, Marino Masucci: "All'inizio del lockdown avevamo proposto di introdurre dei facilitatori sui mezzi pubblici, personale ad hoc per controllare distanziamento e mascherine, ma la nostra idea è caduta nel vuoto. Se si pensa di incaricare gli autisti di controllare i green pass si è completamente fuori strada. Servirebbe assumere personale addetto".