Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grillo-M5S-Palermo-Pentastellati-562f15a1-a554-443a-9ab7-74da59280284.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Grillo a Palermo annuncia la svolta: farò il capo politico del Movimento 5 Stelle

A Palermo Grillo parla della svolta del Movimento "ci sarà una seconda fase"; spiega che sui Giochi olimpici non c'è stato 'nessun diktat' a Virginia Raggi e ammette che a Roma "abbiamo avuto un po' di impreparazione e la città è complicata". E conferma: "farò il capo politico del Movimento" e ci sarà "un nuovo regolamento". Fico ricorda che "il M5S è partecipazione e condivisione" e "non esistono Vip o Big. Non esiste Fico o Di Maio, ma persone che partecipano".

Condividi
Beppe Grillo a Palermo
Il passo di lato? "No, il Movimento sappia che ci sono a tempo pieno. Non posso più con il passo  di lato. Io voglio stare con il Movimento fino alle elezioni e vincerle. Il capo politico sono io, e a tempo pieno". Lo afferma Beppe Grillo ai cronisti arrivando alla Festa 5 Stelle di Palermo.

"Rivalità Direttorio? Forse sì ma è normale"
Rivalità nel Direttorio? "Forse sì,  ma è normale, del resto la tv è immagine, c'è quello che funziona di più o quello che funziona meno". Lo afferma Beppe Grillo parlando con i cronisti al suo arrivo alla Festa 5 Stelle. I parlamentari "li ho visti un po' stanchi, ma è normale", aggiunge ma a chi gli chiede se li abbia visti affascinati dal potere replica: "Quello no".
 
"Servirò da collante e per mantenere linea politica"
"Servirò da collante" per i nuovi arrivati nel Movimento 5 stelle "e per dare e per mantenere una linea politica sul tipo di società che vogliamo", ha poi detto Grillo.

"Roma 2024, un po' impreparati ma in assestamento"
"Sulle Olimpiadi ha deciso Raggi. Mettevi bene in testa questo: abbiamo avuto un po' di impreparazione, è una città complicata. Torino va benissimo ma fa 900mila abitanti. Un po' di assestamento ci vuole, adesso ci stiamo assestando, si stanno assestando ma le decisioni le prende la signora. Lei è in grado di prendere qualsiasi decisione". Così Grillo smentisce qualsiasi tipo di diktat sul NO della sindaca di Roma Virginia Raggi ai Giochi a Roma e replica ai giudizi di Matteo Renzi. E poi: "Ricompatteremo tutto. Siamo di fronte alla seconda ondata di questo esperimento che parte oggi. Siamo stati i topi di esperimento della prima fase, siamo entrati nel labirinto, abbiamo trovato il formaggio, lo abbiamo solo assaggiato, adesso abbiamo davanti questa nuova fase".

"Prossima settimana voto su regolamento"
"Siamo in una fase meravigliosa. Adesso uscirà un regolamento che sarà votato la prossima settimana e in TV parlerà chiunque parlerà di un argomento del nostro programma", ha quindi reso noto Grillo.