Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grillo-ci-ripensa-ma-quale-Caporetto-siamo-il-primo-partito-opposizione-e-in-molti-ballottaggi-633d9598-5fe8-4cae-8107-d0be06f4052b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Analisi post voto

Grillo ci ripensa: ma quale Caporetto, "siamo il primo partito d'opposizione e in molti ballottaggi"

Il leader dei 5Stelle torna sul risultato europeo del suo Movimento e ne rivendica la bontà: "l M5S ha oggi 17 europarlamentari da zero, è il secondo partito del Paese e il primo movimento, ha un nuovo sindaco e partecipa a 12 ballottaggi in città importanti"

Condividi
Beppe Grillo nel video in cui ricorreva al Maalox per "digerire" la sconfitta
"La nostra affermazione, anche se non possiamo nascondere che volevamo arrivare prima del Pd, è stata trasformata in una sconfitta storica, una Caporetto, una Waterloo. Ma quanto vino (scadente) bevono prima di scrivere?". Beppe Grillo ci ripensa e, dopo aver riconosciuto in un video che domenica il M5S “è andato oltre la sconfitta”, scopre ora il lato positivo delle europee appena archiviate.
 
Nel giorno in cui vola a Bruxelles per incontrare il leader dell’Ukip Nigel Farage, il fondatore e leader del M5S torna a scrivere sul proprio blog. E lo fa con un post in cui ribalta, di fatto, le dichiarazioni rese all'indomani delle elezioni: "Siamo andati oltre la sconfitta", aveva detto senza la solita verve ma usando l'ironia per commentare un risultato che ha visto il Movimento arenarsi al 21,2% del consenso nel nostro Paese contro il 40,8% del Pd.  

"Il M5S - scrive Grillo - è qui per restare e per contare in Europa. Siamo la prima forza di opposizione in Italia (l'unica in realtà dopo decenni), in attesa di diventare forza di governo. La maggioranza relativa degli italiani che hanno tra 18 e 29 anni vota M5S. E' solo una questione di tempo. Poi tutto cambierà e ai partiti e ai loro media asserviti non resterà che piangere".

Nel post dal titolo “Non vi resta che piangere”, si legge: "Dopo le autoflagellazioni le richieste di autocritica, il maalox, le dimissioni chieste a Grillo senza specificare peraltro da quale carica da miracolati della politica usciti allo scoperto, forse è il caso di cercare un minimo di obiettività e di realismo nel valutare il risultato elettorale. Il M5S ha oggi 17 europarlamentari da zero, è il secondo partito del Paese e il primo movimento, ha, per ora, un nuovo sindaco e partecipa a 12 ballottaggi in città importanti come Livorno, Modena, Fano e Civitavecchia, oltre 500 nuovi consiglieri comunali. Il M5S è nato nell'ottobre del 2009, il Pd, pur con continui cambi di nome dal dopoguerra, allora si chiamava Pci. Per una mutazione completa dovrebbe chiamarsi Pdc (Partito democratico cristiano), un preludio al nome finale, Dc, per chiudere il cerchio. I nipotini di De Mita, i selfie storici di Renzie e di Letta e di Alfano con De Mita sono rintracciabili in rete, hanno fagocitato la sinistra come un pitone inghiotte un topo e il bello che è i post comunisti sono pure contenti".