Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grillo-contro-Pizzarotti-Perche-parli-aa105275-1805-47b0-8b62-4d65f0b898a9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Movimento5Stelle

Grillo contro Pizzarotti: "Perché parli?"

Il leader dei 5Stelle pubblica un post al vetriolo contro il sindaco di Parma definito Capitan Pizza, reo, a giudizio di Grillo, di parlare a sproposito. La polemica nata sulle candidature per le europee

Condividi
Beppe Grillo e Federico Pizzarotti
Arriva via blog, come di consueto, la scomunica targata Beppe Grillo. Destinatario degli strali del leader pentastellato è questa volta il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, grillino reo di aver criticato la scelta dei candidati del Movimento alle prossime europee.

“Il MoVimento 5 Stelle - recita il post apparso sul blog di Grillo - è ecumenico, è aperto a tutti i cittadini italiani che vogliano farne parte e disposti ad accettarne le poche, chiare e semplici regole. Per essere candidati con il M5S è sufficiente rispettare i requisiti di iscrizione ed essere cittadini italiani incensurati. Non devi essere conosciuto da qualcuno, che sia egli il primo dei sindaci o l'ultimo degli attivisti. Capitan Pizza però non è d'accordo con quelle stesse regole che l'hanno portato a essere sindaco di Parma. In questo video dice: "E' un dato di fatto che in tutti i territori si è candidata gente che noi non abbiam mai visto. Vuol dire che non si sono spesi per il territorio. [...] L'attivismo in questo modo viene fatto cadere. [...] Uno sconosciuto perché dovrei votarlo? [...] La conoscenza secondo me è importante. [...] Aspetto i risultati. Mi piace parlare dopo aver visto per dare un giudizio." E allora perché parli?”




Se il blog non fosse sufficientemente  visibile, il messaggio a Pizzarotti, anzi a capitan Pizza, viene annunciato con un cinquettio dal profilo ufficiale del Movimento. Ultimo capitolo di una rottura iniziata ormai diverso tempo fa. Parole che lasciano poco spazio ai dubbi su quanto siano deteriorati i rapporti tra i due. Nonostante il tentativo di pacificazione di Pizzarotti che pochi giorni fa ha criticato i media parlando di polemiche montate ad arte per metterlo in contrapposizione a Grillo.