Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grillo-elogia-Alfano-su-Gentile-ma-Pizzarotti-si-allontana-Ex-5-Stelle-annunciano-nuovo-gruppo-65d019f7-4f01-4fb7-9d05-ff885eb248ea.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Leader del Movimento sul blog elogia Alfano e chiede dimissioni 4 sottosegretari

M5S, gelo tra Grillo e Pizzarotti. E gli ex 5 Stelle annunciano nuovo gruppo

Il comico genovese invita il Pd ad un passo indietro sulle nomine di Francesca Barracciu, Umberto Del Basso de Caro, Vito De Filippo e Filippo Bubbico. Ma il sindaco di Parma conferma l'incontro con gli aspiranti candidati 'grillini' non concordato. L'ex senatore di M5S Lorenzo Battista conferma il raggrupamento ma solo con gli altri espulsi

Condividi
Il post di Grillo sul blog
Una bacchettata a Pizzarotti, un elogio ad Alfano e un invito a Renzi. E’ un Beppe Grillo a tutto campo, che dal suo blog e su Twitter ne ha per tutti.

Sul leader di Ncd il leader del Movimento 5 Stelle si esprime come mai prima riguardo le dimissioni da sottosegretario di Antonio Gentile e invita il presidente del Consiglio a imitare il suo ministro dell’Interno: “Questo atto dovuto fa onore all'Ncd, ora il pdexmenoelle di Renzie non può che seguirne l'esempio. Fare una figura mondiale".

Così Beppe Grillo chiede anche le dimissioni di Francesca Barracciu, Umberto Del Basso de Caro, Vito De Filippo e Filippo Bubbico, di cui ricorda la posizione: “Francesca Barracciu, accusata di peculato nell'inchiesta sui rimborsi spese ai consiglieri regionali in Sardegna; Umberto Del Basso de Caro, indagato per i rimborsi del consiglio regionale in Campania; Vito De Filippo, indagato nell'ambito della 'Rimborsopoli' lucana e Filippo Bubbico, indagato per abuso d'ufficio”  

Il tweet che sconfessa Pizzarotti
Un post che arriva mentre in casa 5 Stelle continua il botta e risposta tra il leader e il più noto sindaco del Movimento, Federico Pizzarotti. Il primo cittadino di Parma infatti ha confermato l'incontro del 15 marzo con gli aspiranti sindaci grillini nonostante le dure parole su twitter del comico genovese:  “L'incontro con i sindaci ed i candidati sindaci M5S organizzato da Pizzarotti a marzo non è stato in alcun modo concordato con lo staff, né con me”.

Gli ex 5 Stelle
Messaggi poco concilianti che si aggiungono a quelli degli ex senatori del Movimento, espulsi la scorsa settimana e che annunciano, con il parlamentare Lorenzo Battista, un nuovo gruppo politico: “Mi dispiacerebbe tornare a casa e non aver fatto nulla", ha ammesso il senatore, aggiungendo: “Il nostro obiettivo è quello, avere una identità come gruppo. Ci sarà un imprecisato numero di riunioni” per arrivare all'obiettivo. Il nuovo gruppo sarà “più democratico, non ci sarà alcun leader” e “tutti potranno esprimere il loro pensiero liberamente”. Del nuovo gruppo, ha precisato Battista, faranno parte solo gli ex 5 stelle, nessuno di altri partiti, e sono escluse alleanze con Pippo Civati del Pd. Nessuna indicazione sul nome, che verrà deciso “anche tra un mese, due mesi”. Di certo c'è: “Basta con le stelle, basta col Movimento...”. Apertura anche al governo Matteo Renzi, anche se limitata: “sarebbe una fiducia condizionata, su punti e risultati ottenuti".