Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grillo-sul-blog-difende-Raggi-La-stimo-chi-con-lei-con-Movimento-e-viceversa-8c35c7a7-a746-4d15-935f-a6b26df6233f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

M5s

Grillo sul blog difende Raggi: "La stimo, chi è con lei è con il Movimento, e viceversa"

Presa di posizione ufficiale del leader del Movimento 5 stelle dopo gli ultimi sviluppi del caso Campidoglio. Martedì Raffaele Marra sarà interrogato su nomina fratello 

Condividi
Beppe Grillo "blinda" Virginia Raggi. In una lettera aperta sul suo blog, il garante M5s conferma alla sindaca che "Roma ha bisogno del MoVimento 5 Stelle e ha scelto te per attuare il cambiamento che abbiamo proposto". "Chi sta con te, sta con il MoVimento. E viceversa", avverte Grillo.

Poi: "Cara Virginia, non deve essere facile ammettere i propri errori come tu hai avuto il coraggio di fare pubblicamente. Anche per questo hai la mia stima". "La verità...che cos'è? In questo momento un coriandolo dentro un oceano diffamatorio. La verità è una carica pubblica presa d'assalto da televisioni con la bava alla bocca, messa alla berlina, diffamata ed insultata".

Il sonetto in romanesco
Prima della lettera aperta alla sindaca, il sostegno di Grillo a Raggi era arrivato in dialetto romanesco. Campeggiavano infatti sul blog del leader del Movimento i versi di un "sonetto" scritto per la sindaca da un elettore romano e postati sulla sua pagina Fb. "Er sinnaco de Roma nun se tocca". "Dar primo giorno dopo l'elezzione, l'hanno accerchiata dandoje er tormento, io ciò 'n idea de tutta a situazzione, s'è messa contro quelli der cemento. Sò entrati prepotenti ner privato, vorebbero costrignela a la resa. Quarcuno ha fatto i conti e s'è sbajato" scrive Antonio Ventrone.

Raggi: tengo la barra dritta e vado avanti per Roma
"Tra i tanti commenti di affetto di queste ore ho trovato questo che mi ha fatto sorridere. Vi ringrazio tutti e vi assicuro che tengo la barra dritta e vado avanti per Roma". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi postando sul suo profilo Fb la poesia rilanciata anche dal blog di Beppe Grillo 'er Sinnaco de Roma nun se tocca'. 

Lombardi smentisce giornali e annuncia querele
"Tutto falso. Una nuova fake news. Ho già dato mandato al mio avvocato, Ervin Rupnik, per querelare gli autori di queste falsità che infangano il mio nome e il mio operato a servizio del M5S. Il resto sarà la magistratura a chiarirlo". Così la deputata M5s Roberta Lombardi su Fb smentisce le ricostruzioni di alcuni quotidiani secondo i quali sarebbe stata lei a riferire delle polizze di Romeo per Raggi e accusata da Grillo per averle diffuse alla stampa.

Orfini a Grillo: nella Capitale il 'sistema' siete voi
"Ora Beppe Grillo copre Virginia Raggi e dice 'il sistema è contro di noi'. C'è solo un problema Beppe: a Roma il sistema siete voi". Lo scrive il presidente del Pd, Matteo Orfini, su Twitter.

Martedì Raffaele Marra interrogato su nomina fratello 
Sarà interrogato martedì, nel carcere di Regina Coeli, dove si trova dallo scorso 16 dicembre, Raffaele Marra, uno degli uomini chiave della vicenda che vede indagata anche la sindaca Virginia Raggi. Marra, ex direttore del dipartimento Organizzazione e Risorse umane del Campidoglio - detenuto con l'accusa di concorso in corruzione con l'imprenditore Sergio Scarpellini - ai magistrati della Procura di Roma dovrà spiegare i passaggi della nomina del fratello, che è stata al centro dell'interrogatorio-fiume a cui la Raggi è stata sottoposta giovedì scorso.