Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grillo-sul-blog-difende-la-Raggi-Er-sinnaco-nun-se-tocca-Il-sonetto-di-un-elettore-in-romanesco-a8dacee2-ab02-4d21-905a-e303a1e05a61.html | rainews/live/ | true
POLITICA

M5s

Grillo sul blog difende la Raggi: "Er sinnaco nun se tocca". Il sonetto di un elettore in romanesco

​"Dar primo giorno dopo l'elezzione, l'hanno accerchiata dandoje er tormento". Poi, in una lettera aperta a Virginia Raggi, Grillo afferma: "Chi è contro di lei è contro il Movimento 5 stelle, e viceversa"

Condividi
Arriva in puro dialetto romanesco il sostegno del blog di Beppe Grillo alla sindaca di Roma Virginia Raggi. Questa mattina campeggiano infatti sul sito del leader del Movimento i versi di un "sonetto" scritto per la Sindaca da un elettore romano e postati sulla sua pagina Fb. "Er sinnaco de Roma nun se tocca".

"Dar primo giorno dopo l'elezzione, l'hanno accerchiata dandoje er tormento, io ciò 'n idea de tutta a situazzione, s'è messa contro quelli der cemento. Sò entrati prepotenti ner privato, vorebbero costrignela a la resa. Quarcuno ha fatto i conti e s'è sbajato" scrive Antonio Ventrone già autore di un altro sonetto ispirato tuttavia a Renzi e intitolato "Nun vali niente" ("Pe quelli come 'tte ce vò er garante, stai co li frati mentre zappi l'orto, tu dichi e fai er contrario è na costante, vòi sempre avè raggione e l'antri torto").

Raggi, tengo la barra dritta e vado avanti per Roma
"Tra i tanti commenti di affetto di queste ore ho trovato questo che mi ha fatto sorridere. Vi ringrazio tutti e vi assicuro che tengo la barra dritta e vado avanti per Roma". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi postando sul suo profilo Fb la poesia rilanciata anche dal blog di Beppe Grillo 'er Sinnaco de Roma nun se tocca'. 

Grillo: stimo Raggi. Chi è contro di lei è contro il M5s
Sempre sul suo blog, Grillo conferma a Raggi che "Roma ha bisogno del MoVimento 5 Stelle e ha scelto te per attuare il cambiamento che abbiamo proposto".  "Chi sta con te, sta con il MoVimento. E viceversa", avverte il garante M5s. "Cara Virginia, non deve essere facile ammettere i propri errori come tu hai avuto il coraggio di fare pubblicamente. Anche per questo hai la mia stima", si legge nella lettera aperta che Grillo rivolge alla sindaca della Capitale.  "La verità...che cos'è? In questo momento un coriandolo dentro un oceano diffamatorio. La verità è una carica pubblica presa d'assalto da televisioni con la bava alla bocca, messa alla berlina, diffamata ed insultata".

Lombardi smentisce giornali e annuncia querele
"Tutto falso. Una nuova fake news. Ho già dato mandato al mio avvocato, Ervin Rupnik, per querelare gli autori di queste falsità che infangano il mio nome e il mio operato a servizio del M5S. Il resto sarà la magistratura a chiarirlo". Così la deputata M5s Roberta Lombardi su Fb smentisce le ricostruzioni di alcuni quotidiani secondo i quali sarebbe stata lei a riferire delle polizze di Romeo per Raggi e accusata da Grillo per averle diffuse alla stampa.