Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gualtieri-Sul-Mes-trattiamo-ma-dal-Recovery-120-miliardi-di-prestiti-bf814dd8-02c8-4982-9ccc-72740ea96692.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Maggioranza divisa

Gualtieri: "Sul Mes trattiamo, ma dal Recovery 120 miliardi di prestiti"

La questione divide Pd e M5s. "Penso che le perplessità che si avevano da parte di M5s erano legate a una forma di finanziamento che non esiste più" dice Zingaretti. Ma Di Maio replica: "Crea tensioni, massimo sforzo su Recovery". Salvini: "Non mi fido di istituto che ha sede in Lussemburgo, meglio bot"

Condividi
Sulle risorse messe a disposizione dell'Italia dal Mes per l'emergenza pandemica "esiste una divergenza di opinioni, approfondiremo. Ma non dimentichiamo che abbiamo avuto 120 miliardi di prestiti aggiuntivi" a tassi agevolati dal recovery fund, "una dotazione molto grande".   Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in merito al negoziato con il M5s sull'attivazione del Mes sanitario. Se a quei 120 miliardi "si aggiunge un altro piccolo pezzettino è meglio, ma non vorrei ci sia la sensazione che il Mes è più importante".

La questione dunque continua a dividere e a creare tensioni nella maggioranza di governo. "Penso che le perplessità che si avevano da parte dei 5 Stelle erano legate a una forma di finanziamento che non esiste più, oggi è molto conveniente, su un tema che serve all'Italia, come la sanità. Conte ha detto che verranno coinvolte le aule parlamentari per trovare una soluzione" dice il segretario del Pd, Nicola Zingaretti,a Mattino 5. Ma il leader pentastellato Di Maio replica a distanza sulla necessitò di non alimentare il dibattito sull'argomento. Insomma, neanche a parlarne.

Di Maio, Mes crea tensioni, massimo sforzo su Recovery
Il Mes? "Noi abbiamo ottenuto questi 209 miliardi, in parte a fondo perduto, lavoriamo a spendere bene quelli. Abbiamo vinto quel negoziato e ora diciamo all'Ue non ci bastano e ce ne andiamo a prendere altri, anche perché i soldi del Mes non sono regalati, sempre debito sono".Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.   "L'obiettivo di spendere i 209 mld di euro richiede il massimo sforzo. Se noi alimentiamo il dibattito sul Mes non facciamo nient'altro che creare tensioni nella maggioranza",aggiunge.

Crimi: "Inadeguato e nessuno in Ue lo ha chiesto"
"Il Mes è uno strumento in adeguato e non va utilizzato, e ribadisco questa posizione. Ed è grazie aquesta posizione che Conte è potuto andare in Ue a ottenere molto, molto di più, come quasi 100 miliardi a fondo perduto".Lo dice il capo politico M5S Vito Crimi a Skytg24.  "Ieri Gentiloni ha dichiarato che nessuno Stato Ue ha richiesto il Mes. Dobbiamo essere i primi ad alzare la mano perdire al mondo "siamo messi così male?", aggiunge. "Qualcuno deve convincerci della bontà del Mes e della non esistenza di condizionalità", sottolinea ancora Crimi.

Salvini: "Non mi fido di istituto che ha sede in Lussemburgo, meglio bot"
"Il Mes è un prestito da restituire a precise condizioni decise da un istituto che ha sede in Lussemburgo che potrebbe, ad esempio, aumentare l'età pensionabile o tassare la casa e i conti correnti. Io non mi fido, mi fido degli italiani. Qual è la soluzione? Una che ha percorso il governo anche la scorsa settimana: emettere dei buoni del tesoro". Lo ha detto questa mattina, ai microfoni di Lady Radio, il leader della Lega Matteo Salvini. "La settimana scorsa il governo ha emesso dieci miliardi di buoni del tesoro destinati ai risparmiatori italiani, con una richiesta che era stata di ottantaquattro miliardi - ha aggiunto Salvini -. Se uno offre dei buoni del tesoro a condizioni vantaggiose, ci si pensa. Io degli italiani mi fido, di un'organizzazione segreta che ha sede in Lussemburgo mi fido un po' di meno". Pi ha aggiunto: "Per risollevare l'economia post pandemia da Coronavirus "servono dal governo nazionale contributo a fondo perduto perché alcuni settori economici che non hanno venduto".