Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Guasto-scala-mobile-sequestrata-la-stazione-Barberini-della-metro-A-02165ec5-17a1-49f7-8532-b4e20a4893b8.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Caos metropolitana a Roma

Guasto scala mobile, chiusa dopo sequestro la stazione Barberini della metro A. Stop anche a Spagna

Giovedì la fermata era stata chiusa per diverse ore a causa del cedimento di un gradino di una scala mobile. Chiusa per controlli anche la fermata Spagna: sono ormai tre le stazioni sbarrate della Linea A in centro, assieme a quella di Repubblica ferma da ottobre scorso

Condividi
La stazione Barberini della Linea A della metropolitana di Roma è stata chiusa da Atac dopo disposizioni della autorità giudiziaria. Il sequestro sarebbe legato al recente guasto su una delle scale mobili. Giovedì infatti la fermata Barberini era stata chiusa per diverse ore a causa del cedimento di un gradino di una scala mobile.

Chiusa anche fermata metro Spagna per ulteriori controlli 
A seguito della decisione dell'Autorità giudiziaria che ha disposto il sequestro della stazione Barberini, il responsabile di esercizio degli impianti di traslazione di Spagna ha deciso di inibire all'uso le scale mobili, che sono della stessa tipologia di quelle presenti a Barberini, al fine di svolgere ulteriori controlli. Ciò ha reso necessario la chiusura della stazione, che non dispone di altre vie di accesso in banchina. Lo rende noto l'Atac, che "ha attivato i necessari servizi di sostituzione di superficie per limitare i disagi, per i quali l'azienda si scusa".

La revoca del contratto di manutenzione
Frattanto, a conclusione dell'iter istruttorio da tempo avviato a carico della ditta che ha gestito la manutenzione degli impianti, Atac ritiene che "sussistano gravi ed inconfutabili ragioni per la risoluzione del contratto, che verrà notificata a stretto giro al fornitore. L'azienda individuerà nel minor tempo possibile le soluzioni utili a garantire la riapertura delle stazioni e la continuità e il miglioramento delle attività manutentive".