Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gubbio-esplosione-macerie-dispersi-b26f7033-0117-405c-a19b-d3038ce6720c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Incidente in Umbria

Gubbio, violenta esplosione in un edificio: due vittime

Si sarebbero verificate più esplosioni avvenute in un laboratorio dove viene trattata la cannabis a scopo terapeutico

Condividi
Una violenta esplosione cui ha fatto seguito un incendio è avvenuta nel tardo pomeriggio in un capannone a Gubbio, in località Vocabolo Canne Greche. Il bilancio è di due morti e tre feriti (uno grave). Sul posto subito intervenuti i vigili del fuoco di Gubbio, Gaifana, Perugia e il personale del 118. L'esplosione è avvenuta in un laboratorio in cui viene trattata la cannabis light e a quanto riportato dalla polizia si tratterebbe di un'attività gestita da giovani eugubini.

La salma di un uomo di 20 anni è stata estratta dai Vigili dei fuoco dalle macerie dell'abitazione poco dopo l'esplosione. Alcune ore dopo è stato rinvenuto il cadavere di una donna. Tre i feriti, uno con gravi ustioni sul corpo, tutti trasportati in ospedale. Uno dei superstiti è stato soccorso sul posto dal personale del 118 e poi trasferito in elicottero al centro grandi ustionati di Cesena. Un altro ferito è invece all'ospedale di Branca. 

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco si tratterebbe di più esplosioni che sembra siano avvenute nel laboratorio.  A seguito di questo è crollato il solaio dell'abitazione sovrastante.

Tesei: tragedia che colpisce intera Regione
“A nome mio e dell’intera comunità umbra, esprimo la più sincera  vicinanza ai lavoratori, e alle loro famiglie, coinvolti nell’esplosione avvenuta nell’Eugubino questo pomeriggio”. È
quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

“Proprio a qualche giorno di distanza dal Primo maggio in cui si è celebrato il valore ed il diritto al lavoro, arriva questa terribile sciagura, che colpisce Gubbio e tutta la nostra regione, che ci ricorda e soprattutto ancora una volta ci impegna, ognuno per le proprie competenze e al di là della retorica, a fare quanto più possibile affinché non si perda la vita mentre si sta svolgendo il proprio lavoro”.

“Ci stringiamo con grande partecipazione attorno alle famiglie colpite dal lutto - conclude Tesei - e auguriamo una pronta guarigione per i lavoratori rimasti feriti”.