Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Harry-Potter-tornato-alla-finale-della-coppa-del-mondo-di-Quidditch-e2fa504e-ba85-40c5-9e33-20171a1d1589.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Alla finale della coppa del mondo di Quidditch

Harry Potter è tornato

J.k.Rowling ha regalato ai fan una nuova storia sul celebre mago, a 7 anni dalla fine della saga a lui dedicata. Un articolo pubblicato sul sito Pottermore racconta di Harry Potter che si riunisce con suoi amici, Ron ed Hermione, per la finale della coppa del mondo di Quidditch 

Condividi
Harry Potter con Hermione e Ron (Ansa)
di Paola Cutini
Un paio di fili argentati tra i capelli neri, i soliti occhiali tondi, l’antica cicatrice a forma di saetta che spunta sulla testa e un misterioso taglio sullo zigomo. È questo l’aspetto di Harry Potter a 34 anni, non più “uno sbarbatello dei tempi d’oro”, ma ancora considerato il prescelto, un vero e proprio vip che è riuscito a sconfiggere il malvagio Lord Voldemort.

Sette anni fa l'ultimo libro della saga
Sono passati sette anni dall’uscita dell’ultimo libro della saga del maghetto; lo avevamo lasciato sposato con Ginny Weasley e con tre figli. Adesso la sua creatrice, J.K. Rowling, ci fa affacciare sulla vita di Harry Potter grazie a un articolo di 1500 parole pubblicato su Pottermore, un portale dedicato al mondo magico e ai suoi fan. La scrittrice, dopo essersi avventurata nei libri per adulti, è tornata a scrivere del personaggio che le ha cambiato la vita. Ha scelto di farlo pubblicando un articolo sulla finale della coppa del mondo di Quidditch (sport per i maghi che si pratica a cavalcioni di una scopa) firmato dalla pungente penna di Rita Skeeter (nella saga è l’esperta di pettegolezzi del quotidiano magico ‘la gazzetta del profeta’).

Il matrimonio infelice tra Harry e Ginny
La giornalista di gossip dell’universo di Harry Potter getta anche un’ombra sulla felicità del matrimonio tra Harry e Ginny Weasley, al quale “non ha esitato ad abbandonare marito e figli a Londra per fare la corrispondente della coppa del mondo di Quidditch”. E forse, continua la giornalista, è stata la mogliettina a provocare il taglio sullo zigomo del marito.

Ron con calvizie incipiente ed Hermione donna in carriera
Nel racconto c’è spazio anche per una sbirciata al futuro dei fidati amici Ron ed Hermione, che dopo le avventure vissute con Harry Potter si sono sposati. I capelli rossi di Ron mostrano segni di calvizie incipiente. Hermione, invece, ha intrapreso una brillante carriera ed è madre di due figli. Nel racconto, poi, vengono citati anche i più famosi personaggi della saga di Harry Potter da Neville Paciock a Luna Lovegood.

La speranza per un nuovo capitolo?
J.K.Rowling dopo l’uscita di Harry Potter e i doni della morte aveva annunciato di aver chiuso con la saga del maghetto. Ma non è mai riuscita a smettere di occuparsi dell’universo magico. Il portavoce della scrittrice britannica smentisce che sia in preparazione un nuovo capitolo. L’ultimo racconto per Pottermore sarà pubblicato  l'11 luglio e vedrà Ginny Potter coprire la finale di coppa, tra Brasile e Bulgaria. I fan orfani del maghetto però non possono fare a meno di chiedersi: che la conclusione dell’articolo su Pottermore con il lancio della biografia di Rita Skeeter in uscita il 31 luglio sia un indizio?