Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Hitzlsperger-4275890a-c4f0-4c61-b226-66e3ff92ab36.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio, l'ex Lazio Hitzlsperger fa coming out: "Sono gay"

"Dichiaro la mia omosessualità, perchè voglio promuovere questo tema tra gli atleti professionisti". L'ex centrocampista della Lazio, Thomas Hitzlsperger, fa outing e diventa così il primo calciatore europeo di caratura internazionale a compiere un simile passo

Condividi
Thomas Hitzlsperger
Germania
"Dichiaro la mia omosessualità, perchè voglio promuovere questo tema tra gli atleti professionisti". L'ex centrocampista della Lazio, Thomas Hitzlsperger, fa outing in un'intervista concessa al quotidiano tedesco 'Die Zeit'.

"Non mi sono mai vergognato di come sono", ha aggiunto nell'intervista Hitzlsperger, che ha ammesso che il comportamento dei compagni di squadra a volte è stato difficile da sopportare. "Basta immaginare 20 uomini seduti attorno ad un tavolo che fanno battute sui gay - ha spiegato - lasci perdere, ma non è facile".

La presa di coscienza della sua omosessualità è stato "un processo lungo e difficile", ha testimoniato l'ex centrocampista che può vantare 52 presenze in nazionale tra il 2004 e il 2010 e d'aver giocato in Inghilterra e Italia. "E' solo negli ultimi anni che ho capito che preferirei vivere con un uomo" ha aggiunto Thomas.

Hitzlsperger, nato a Monaco, è cresciuto nelle giovanili del Bayern prima di passare all'Aston Villa in Premier League nel 2000 dove ha firmato il suo primo contratto da professionista l'anno successivo. Trasferitosi a Stoccarda nel 2005, ha fatto un breve passaggio Lazio nel 2010, prima di trascorrere una stagione al West Ham l'anno successivo, poi a Wolfsburg prima di completare la sua carriera a Everton la scorsa stagione. 

Si era ritirato quattro mesi fa a causa dei tanti infortuni dopo aver giocato in giro per l'Europa tra Italia, Inghilterra e Germania. Per Hitzlspergar questo argomento viene "semplicemente ignorato" in uno sport come il calcio in cui "lotta, passione, e voglia di vincere sono fortemente legati" e viene visto in contraddizione dall'opinione comune della gente secondo cui "i gay sono delle femminucce".

Apprezzato il suo coraggio
Il gesto dell'ex giocatore di Aston Villa, Stoccarda, Wolfsburg ed Everton è stato apprezzato dall'attaccante dell'Arsenal Lukas Podolski. "Decisione coraggiosa e giusta - ha spiegato - rispetto Thomas Hitzlsperger, il suo outing è un segno importante del nostro tempo". Anche l'ex ministro tedesco degli esteri Guido Westerwelle, omosessuale, e l'ex presidente della Federcalcio tedesca Theo Zwanziger hanno apprezzato Hitzlsperge per il suo "coraggio".

Rocchi: "Non sapevo nulla"
"Non lo sapevo, quest'annuncio mi coglie di sorpresa. Io non me ne sono mai accorto". Tommaso Rocchi, ex capitano della Lazio, è sorpreso dal coming out del centrocampista Thomas Hitzlsperger, che ha vestito la maglia biancoceleste nella stagione 2009/2010. "Ognuno è libero di fare quello che crede - aggiunge l'attaccante all'Ansa -. Non ci sono mai stati problemi, penso che uno deve essere a posto con se stesso. Ognuno è libero di essere quello che si sente".