Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Hollande-Intensificheremo-raid-contro-Isis-Cameron-Gran-Bretagna-si-unisca-a7237fac-469d-49b8-8bce-cc4f8398a48f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Conferenza stampa congiunta a Parigi

Hollande: "Intensificheremo raid contro Isis". Cameron: "La Gran Bretagna si unisca"

Il presidente francese ha spiegato che lo scopo è scegliere "gli obiettivi che facciano più danni possibili all'esercito terrorista". Da parte sua il premier britannico si è detto convinto che la Royal Air Force debba partecipare ai raid in Siria, ricordando però che, sulla sua proposta, pende la decisione del Parlamento. In serata primi raid transalpini da una portaerei

Condividi
Hollande e Cameron
Parigi
La Francia "intensificherà i raid aerei" contro l'Isis in Siria e in Iraq. Lo ha annunciato il presidente francese Francois Hollande nella conferenza stampa congiunta a Parigi con David Cameron. Lo scopo - ha spiegato -  è scegliere "gli obiettivi che facciano più danni possibili all'esercito terrorista".

Da parte sua il premier britannico si è detto convinto che la Royal Air Force debba partecipare ai raid contro le postazioni dell'Isis. "Bisogna condurre un'azione sia in Siria che in Iraq, avendo una strategia complessiva per colpire l'Isis. Anche la Gran Bretagna deve farlo, dobbiamo fare di più per sconfiggere l'Isis nelle sue roccaforti". Cameron ha però ricordato che, sulla sua proposta, pende la decisione del Parlamento, che un mese fa lo aveva già 'gelato'.

Il premier britannico ha infine annunciato che il suo Paese mette a disposizione della Francia una base militare britannica a Cipro per rafforzare la lotta contro l'Isis.

E in serata la Francia ha bombardato per la prima volta in Iraq e Siria i militanti dello 'Stato islamico' con aerei decollati dalla portaerei Charles de Gaulle. Lo ha fatto sapere l’esercito francese, ha riferito France 2. La nave è arrivata oggi nel mar Mediterraneo orientale, aveva fatto sapere l’esercito in precedenza.