Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Hong-Kong-studenti-organizzano-nuove-proteste-dopo-stop-al-dialogo-f30b6c18-209e-460f-8827-aef076482690.html | rainews/live/ | true
MONDO

Torna a salire la tensione

Hong Kong, studenti organizzano nuove proteste dopo stop al dialogo

Appuntamento ad Admiralty, il centro di Hong Kong, per una grande manifestazione. Il governo ha addossato la responsabilità del fallimento dei colloqui agli studenti che avevano organizzato una manifestazione in contemporanea all'incontro. I dimostranti, a loro volta, accusano le autorità di non essere mai state sincere nel voler ascoltare le preoccupazione del popolo di Hong Kong

Condividi
Proteste Hong Kong (Ansa)
Hong Kong
Torna a salire la tensione ad Hong Kong dopo che il governo locale dell'ex colonia britannica ha cancellato l'incontro, previsto per oggi, con i leader del movimento che chiede la riforma elettorale. I leader degli studenti e di Occupy Central hanno quindi convocato nuove proteste e occupazioni, dando per questa sera un appuntamento ad Admiralty, il centro di Hong Kong teatro nei giorni scorsi della mobilitazione, per una grande manifestazione contro la mossa del governo.

Già nella notte migliaia di giovani sono di nuovo scesi in piazza, e diverse centinaia sono tornati ad accamparsi nel distretto di Admiralty e nell'area di Mong Kok. I colloqui di oggi sono stati cancellati perché, è stato detto, il governo ha ritenuto che non avrebbero portato ad un risultato costruttivo. Era stato l'annuncio dell'avvio di questo dialogo a far rientrare nei giorni scorsi le proteste e le occupazioni andate avanti per due settimane nel centro di Hong Kong.

Carrie Lam, il capo gabinetto del governo che era stato incaricato di condurre i colloqui, ha addossato la responsabilità del fallimento agli studenti che avevano organizzato una manifestazione in contemporanea all'incontro. Ma la federazione degli studenti di Hong Kong ha accusato il governo di "non essere mai stato sincero nel voler ascoltare le preoccupazione del popolo di Hong Kong".