Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/I-repubblicani-dettano-le-regole-per-impeachment-e-i-dem-accusano-vogliono-truccare-il-processo-d55a686f-faf2-4366-b2e0-d0c9225a45ce.html | rainews/live/ | true
MONDO

I repubblicani dettano le regole per l'impeachment e i dem accusano: vogliono truccare il processo

Un sondaggio rivela che il 51% degli americani vorrebbe una condanna e il 45 un'assoluzione

Condividi
Il presidente repubblicano del Senato Usa, Mitch McConnell, ha presentato la risoluzione che detta i tempi del processo di impeachment nei confronti di Trump, e comprime in appena due giorni la scadenza data ad accusa e difesa per presentare i loro argomenti di apertura. Seguiranno 16 ore di domande da parte dei senatori. Solo dopo questa fase sarà possibile presentare mozioni per chiedere con mandati testimoni e documenti. La risoluzione sposa la volontà di Trump di chiudere in fretta il processo. 

I repubblicani vogliono "un processo truccato" per coprire la condotta del presidente: così i sette manager democratici che rappresentano l'accusa nell'impeachment nei confronti di Donald Trump attaccano la risoluzione presentata dal leader della maggioranza repubblicana al Senato Mitch McConnell. Risoluzione che dà ai dem 24 ore di tempo nell'arco di due giorni per esporre e motivare le accuse verso il tycoon.

Il deputato democratico Adam Schiff ha affermato: "Comprimono la durata del processo" per fare in modo che le audizioni "finiscano tardi la notte", quando "gli Americani non guardano". Queste "non sono regole di un processo equo. Sono le regole di un processo truccato".

Repubblicani decisi a fermare audizione Bolton
Donald Trump e la leadership repubblicana sono assolutamente decisi ad impedire la testimonianza nel processo di impeachment dell'ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton, che si è detto disponibile a deporre se citato con un mandato. Lo rivela il Washington Post. Il tycoon ha già anticipato che eserciterà il privilegio esecutivo, mentre la Casa Bianca ha evocato con alcuni senatori repubblicani la possibilità di ricorrere alle corti federali per stoppare la testimonianza se Bolton si rifiuterà di rispettare la prerogativa presidenziale.

Ma i repubblicani hanno anche un piano B, nel caso i 47 senatori democratici trovassero altri quattro senatori repubblicani per approvare l'audizione dello stesso Bolton: una deposizione'classificata' per motivi di sicurezza nazionale. In tal modo la testimonianza non sarebbe divulgata e si potrebbero contenere eventuali danni. In ogni caso i repubblicani hanno chiarito che nel caso chiamerebbero anche loro dei testi, tra cui l'ex vicepresidente Joe Biden e il figlio Hunter.