Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/I-satelliti-di-navigazione-Galileo-sbagliano-rotta-lanciati-su-orbita-sbagliata-d3f16e86-1c47-45fd-af29-ba5c2a0a30db.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Spazio

I satelliti di navigazione Galileo sbagliano rotta: lanciati sull'orbita sbagliata

Fanno parte del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo realizzato dall'Agenzia Spaziale Europea e alternativo al GPS. Lanciati il 22 agosto dalla base spaziale di Kourou, nella Guiana francese, sono stati posizionati su un'orbita sbagliata

Condividi
Roma
Dovrebbero servire ad orientarci ma, qui l'ironia, sono loro ad aver sbagliato rotta: sono i due satelliti lanciati nello spazio il 22 agosto e destinati a far parte del sistema di navigazione Galileo, l'alternativa europea all'americano GPS ma non hanno raggiunto l'orbita corretta. "Sono sotto controllo" assicura la società che gestisce i lanci, l'Arianespace. Nel frattempo l'Agenzia Spaziale Europea (Esa), responsabile del sistema Galileo con l'Unione Europea, afferma che i segnali di entrambi i satelliti 5 e 6 sono stati acquisiti dal centro di controllo della missione in Germania (Esoc), a Darmstadt.

Che i primi due satelliti operativi della costellazione Galileo fossero finiti su un'orbita diversa da quella prevista è stato chiaro soltanto a distanza dal lancio. ''E' stata rilevata una discrepanza fra l'orbita prevista e quella effettivamente raggiunta'', scrive l'Arianespace. Si stanno analizzando i dati del lancio, essenziali per ricostruire le cause dell'errore, prosegue, e questa operazione potrebbe essere completata in giornata.  
 
Sulla questione è intevenuta anche la Commissione europea che ha attivato una Commissione d'inchiesta e "chiesto ad Arianespace, la società che gestisce i lanci, e all'Agenzia spaziale europea (Esa) di fornire tutti i dettagli dell'incidente, insieme ad un calendario e un piano d'azione per risolvere il problema" sottolinea Bruxelles. La Commissione, afferma l'esecutivo dell'Ue, "partecipa alla commissione di inchiesta istituita per individuare le cause del problema" e la task force di tecnici "dovrebbe presentare i risultati preliminari dell'indagine nella prima metà di settembre". Questa commissione di inchiesta, spiega ancora Bruxelles, "ha l'obiettivo di mettere in atto misure correttive a livello di Arianespace per evitare che tali incidenti si ripetano in altri lanci futuri".