Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/I-sindacati-bocciano-il-piano-di-Alitalia-6148d4be-f838-458b-9121-72e7132270d1.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Trasporto aereo

I sindacati bocciano il piano di Alitalia

Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA: "E' insoddisfacente, chiediamo un confronto con Governo e Parlamento". Ma la ministra De Micheli lo difende: "Il piano industriale di Ita è solido"

Condividi
"Lo schema di piano industriale che ci è stato presentato oggi è insoddisfacente: chiediamo un confronto con Governo e Parlamento per discuterlo e presentare le nostre proposte di miglioramento nell'ambito degli investimenti, che allo stato attuale giudichiamo insufficienti, in flotta, manutenzione e handling". Così Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA. "Per mesi il Governo ci ha assicurato che Alitalia non sarebbe stata solo salvata ma rilanciata e resa quindi un player di livello internazionale, che nessuno delle lavoratrici e dei lavoratori sarebbe rimasto indietro e invece ci troviamo davanti a uno schema che la dimezza". 

"Visto che lo Stato è intervenuto in maniera significativa e in più modi per sostenere Alitalia in questo anno di pandemia e stop generalizzato dei voli, ora Governo e Parlamento devono agire in coerenza con quanto fatto finora e lavorare insieme ad Alitalia e ai sindacati per un rilancio vero. Vogliamo la garanzia che tutte le lavoratrici e i lavoratori della compagnia di bandiera entrino in Ita. Ci aspettiamo anche - concludono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA - che il Governo intervenga sul piano delle regole perché se la nuova Alitalia dovrà competere sul mercato dovrà farlo a parità di condizioni: ci riferiamo all'assenza di reciprocità con alcuni paesi.
Infatti mentre alcuni Stati come la Cina possono far volare gli aerei delle loro compagnie di bandiera in Italia grazie a slot disponibili, noi non possiamo fare altrettanto verso quei medesimi paesi". 

De Micheli: il piano industriale Ita è solido 
"Il piano industriale di Ita è solido, ora passerà al vaglio di Camere e Ue, la discontinuità è non fare gli errori commessi prima su mercati, flotta e assetto societario". Così Paola De Micheli, ministra dei Trasporti, a SkyTg24. "Servono dei piani flessibili, il mercato aereo ripartirà con una velocità che dipende dal vaccino, dovremo capire cosa succederà".