Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Igor-la-cattura-dopo-mesi-di-ricerche-e-lunga-scia-di-sangue-09ba183f-0361-4c1e-b36f-9d210e593681.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Igor, la cattura dopo mesi di ricerche e lunga scia di sangue

Condividi
Si è conclusa in Spagna dopo mesi di ricerche attraversati da una lunga scia di sangue, la 'carriera' criminale di 'Igor il russo'. A nulla era valsa l'imponente caccia all'uomo durata mesi tra le paludi di Budrio, Consandolo, Argenta e Molinella.   

A dare il via alle ricerche di Igor Vaclavic in Italia e all'estero, gli omicidi del barista di Budrio Davide Fabbri (del 1^ aprile scorso) e della guardia ecologica volontaria Valerio Verri (l'8 aprile) nelle campagne intorno a Portomaggiore. Ma l'uomo è fortemente sospettato anche dell'uccisione del metronotte Salvatore Chianese, la guardia giurata uccisa il 30 dicembre 2015 a Fosso Ghiaia, alle porte di Ravenna.     

Un uomo dalla doppia identita' Igor, soprannominato il russo ma in realtà serbo, il cui vero nome è Norbert Feher, nato a Subotica e mai arruolato nell'Armata rossa come invece millantava. Le indagini si erano concentrate sulla rete di contatti che il killer avrebbe potuto avere in zona e che avrebbero potuto aiutarlo a nascondersi, fino alla fuga all'estero. E infatti i Carabinieri ne hanno seguito la pista in diverse nazioni europee fino a concentrarsi sulla Spagna.   

Per la sua cattura si erano mobilitate anche alcune agenzie di investigazione private, dopo essersi messe in contatto con il legale dei parenti di Davide Fabbri, il 52enne ucciso nel corso di un tentativo di rapina lo scorso primo aprile nel suo locale a Budrio (Bologna). La notizia fu diffusa dall'avvocato Giorgio Bacchelli che rappresenta la famiglia Fabbri (la moglie Maria Sirica e il padre Davide) oltre al Comitato degli amici.

Sulla 'testa' di Igor è stata messa (sempre da amici e parenti) anche una taglia di 50mila euro da vivo e di 25mila euro da morto: si tratta di una sorta di ricompensa a chi per primo fornira' "notizie precise", era stato spiegato, volte a "rintracciare in concreto e quindi ad assicurare alla giustizia" il pericoloso latitante. A questa somma è stata affiancata un'ulteriore raccolta fondi (tramite un conto corrente dedicato) per incrementare la taglia con le donazioni dei cittadini. "La taglia a tutt'oggi e' ancora attiva - conferma il legale raggiunto dall'Agi al telefono - scadeva lo scorso 20 ottobre ma e' stata prorogata di tre mesi, fino al 20 gennaio".