Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-20-gennaio-America-cambia-presidente.-La-cerimonia-di-insediamento-di-Joe-Biden-1e51001a-6364-4ab9-887f-66075b6e7bff.html | rainews/live/ | true
MONDO

46mo presidente Usa

Il 20 gennaio l'America cambia presidente. La cerimonia di insediamento di Joe Biden

Biden presterà giuramento come presidente e Harris presterà giuramento come vice presidente. Ma l'afflusso di pubblico sarà limitato a causa delle misure anti-contagio: sarà insomma il primo insediamento nella storia degli Stati Uniti celebrato davanti a un numero limitato di spettatori distanziati e con la mascherina

Condividi
Il 20 gennaio segnerà l'inizio del mandato di Joe Biden come 46mo presidente degli Stati Uniti e di Kamala Harris come vice presidente. Ma, a causa delle misure anti-Covid e della scarsa disponibilità dello sconfitto Donald Trump ad accogliere il presidente eletto alla Casa Bianca il giorno del passaggio di consegne, l'insediamento sarà molto diverso da quelli del passato.

La cerimonia al Campidoglio
La cerimonia pubblica si terrà a Washington davanti del Campidoglio, sede del Congresso Usa. Biden presterà giuramento come presidente e Harris presterà giuramento come vice presidente. Ma l'afflusso di pubblico sarà limitato a causa delle misure anti-contagio: sarà insomma il primo insediamento nella storia degli Stati Uniti celebrato davanti a un numero limitato di spettatori distanziati e con la mascherina. 

Il presidente più anziano e la prima vicepresidente donna
Al momento del suo insediamento, Biden diventerà il presidente Usa più anziano con i suoi 78 anni. Diventerà anche il secondo presidente cattolico dopo John Fitzgerald  Kennedy. Primato anche per Kamala Harris, che diventerà la prima vicepresidente donna, di discendenza mista afroamericana e asiatica.

Il giuramento
Nel corso della cerimonia, Joe Biden presterà, come tutti i suoi predecessori,  il seguente giuramento: "Giuro solennemente che eseguirò fedelmente l'Ufficio di Presidente degli Stati Uniti, e lo farò al meglio delle mie capacità, conserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti. Che Dio mi aiuti". A quel punto, il suo mandato di quattro anni alla Casa Bianca sarà ufficialmente cominciato e l'era Trump verrà archiviata.