Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-Concertone-del-primo-maggio-compie-25-anni-Ecco-gli-artisti-attesi-sul-palco-0343492a-082e-496a-96a1-2f545e29bf4b.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Appuntamento dalle 15 in Piazza San Giovanni in Laterano

Il Concertone del primo maggio compie 25 anni. Ecco gli artisti attesi sul palco

Madrina della serata Camilla Raznovich. Il tema scelto La Solidarietà fa la differenza. L'evento musicale che celebra la festa dei lavoratori si svolge in contemporanea anche a Taranto. A Piazza San Giovanni vietata la vendita di sostanze alcoliche (LEGGI)

Condividi
Compie un quarto di secolo il Concerto del Primo maggio, la rassegna musicale che dal 1990 viene organizzata ogni anno il giorno della Festa dei lavoratori in piazza San Giovanni a Roma dai tre sindacati confederati italiani Cgil, Cisl e Uil.

La madrina
A fare gli onori di casa Camilla Raznovich, presentatrice ufficiale. Sarà affiancata da otto conduttori delle edizioni precedenti: Vincenzo Mollica, Carlo Massarini, Paola Maugeri, Enrico Silvestrin, Francesco Pannofino, Dario Vergassola, Claudio Santamaria, Paolo Rossi. 

Gli ospiti sul palco di Roma
J-Ax, Almamegretta, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Bluvertigo, Goran Bregovic, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Emis Killa, Ghemon, Irene Grandi, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Nesli, Noemi, Pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Otto Ohm, Sandro Joyeux Mario Venuti & Mario Incudine.

Sorprese
Tra le sorprese annunciate  il duetto dell'attore e doppiatore Francesco Pannofino con Enrico Ruggeri e quello tra Noemi e J-Ax; i momenti di emozione non mancheranno: previsto un omaggio a Pino Daniele.

La scaletta
Ad aprire la giornata alle 15 i Kutso (in gara a Sanremo 2015). Alle 20 la Paolo Rossi Band dà il via all'ultima parte del Concertone, in chiusura la Pfm. Nella pausa televisiva (per i tg di Raitre) spazio al Dj Set di Alessio Bertallot.

Non solo Roma
Non c'è solo piazza San Giovanni. Il concerto si svolge in contemporanea anche a Taranto. Qui la kermesse, giunta alla sua terza edizione, è condotta da Andrea Rivera, Valentina Petrini, Valentina Correani e la cantante Mietta, come annunciato dal direttore artistico Michele Riondino. Tra gli artisti sul palco previsti Caparezza e i Subsonica.

Il tema scelto
Il tema del concertone romano 2015 è La Solidarietà fa la differenza, con l’obiettivo di diffondere il concetto di solidarietà come uno tra i più importanti strumenti sociali. Quello di Taranto è invece Legalità, quale giustizia? e nel corso dell’evento vengono raccontate storie di attualità legate al lavoro.