Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-Consiglio-europeo-raggiunge-accordo-sul-clima-obiettivo-neutralita-entro-il-2050-5b09837a-594a-4af1-aa26-624df4661d5c.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Green Deal

Il Consiglio europeo raggiunge l'accordo sul clima: obiettivo neutralità entro il 2050

L'annuncio del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. La Polonia non firma

Condividi
Il Consiglio europeo ha adottato le conclusioni sul clima: lo ha reso noto su Twitter il portavoce del presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. La riunione dei leader si è conclusa e riprenderà in mattinata.

Accordo su obiettivo neutralità entro 2050
I leader europei hanno trovato un accordo sull'"importante obiettivo" di conseguire la neutralità climatica dell'Unione entro il 2050, ha poi reso noto sempre su Twitter Charles Michel. 

Ma la Polonia non firma
La Polonia non avrebbe sottoscritto l'obiettivo di realizzare la neutralità climatica nel 2050, nell'ambito dell'accordo raggiunto al Consiglio europeo sul clima. Lo si apprende da fonti europee. L'obiettivo della neutralità climatica nel 2050 impegnerà comunque l'Ue nel suo insieme. La Polonia ha rifiutato di sottoscrivere lo stesso obiettivo a livello nazionale. Le conclusioni del vertice prevedono che il Consiglio europeo tornerà sulla questione in giugno con l'obiettivo di convincere la Polonia a unirsi agli altri 26 Stati membri. 


Merkel soddisfatta: Polonia aderirà a giugno
 "Abbiamo avuto delle intense discussioni sul clima per arrivare alla neutralità climatica entro il 2050. Condividiamo tutti lo stesso attaccamento a questo obiettivo, un solo stato membro, la Polonia, ha deciso di non impegnarsi oggi e ha detto che lo farà a giugno dell'anno prossimo". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel inconferenza stampa. "Sono abbastanza soddisfatta, non c'è stata una divisione dell'Europa, c'è solo uno Stato membro che ha bisogno di un po' di tempo per mettere in opera questa politica, ma abbiamo una buona prospettiva di avere successo".