Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-M5S-in-marcia-da-Perugia-ad-Assisi-per-il-reddito-di-cittadinanza-4652b945-5dd5-41ea-945f-77a8ba1dc845.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La manifestazione

Il M5S in marcia da Perugia ad Assisi per il reddito di cittadinanza

"Ci vuole un'idea da portare avanti e seguirla, sennò è politichina di quella da mercato" il videomessaggio del leader Grillo registrato suo suo camper che lo ha portato nel capoluogo umbro. Parteciperà alla marcia anche Casaleggio

Condividi
(Ansa)
Il Movimento 5 Stelle ha organizzato una marcia "francescana" da Perugia ad Assisi per il reddito di cittadinanza. "Ci vuole un'idea da portare avanti e seguirla, sennò è politichina di quella da mercato", ha detto il leader Beppe Grillo in un videmessaggio registrato sul camper che lo ha portato nel capoluogo umbro.  Il motivo della marcia "è molto bello: il reddito di cittadinanza. Marciamo per la dignità delle persone, bisogna metterle al centro. Anche perchè tra dieci anni la metà dei lavori che conosciamo oggi non ci sarà più, sarà sparita, e il futuro bisogna pensarlo''.

19 chilometri di marcia, ci sarà anche Gianroberto Casaleggio. "Venite tutti! Poco lavoro, molto tempo a disposizione e Reddito di Cittadinanza. Un mondo nuovo! Un grande mondo! Forse ci crollera' addosso, chi lo sa!" continua Grillo nel suo videomessaggio.
"Sarà uno spettacolo straordinario: ci toccheremo, ci guarderemo, parleremo di tutto, parleremo del lavoro, parleremo del Reddito di Cittadinanza."

Grillo leaks
La marcia arriva il giorno dopo le la pubblicazione di file audio tra il leader 5 Stelle Beppe Grillo e alcuni parlamentari del Movimento. L'hanno chiamata la Grillo-leaks dell'M5s: un sito dove poter ascoltare file audio di registrazioni "segrete" fatte ai leader o agli esponenti più intransigenti del M5S. A far discutere - soprattutto - la pubblicazione della discussione fra alcuni parlamentari e Beppe Grillo nella sua casa di Bibbona, all'indomani - era novembre - dell'espulsione dal movimento del deputato Massimo Artini. "Hanno pubblicato il mio numero di telefono ma non mi sta chiamando nessuno. O c'è indifferenza totale o mi sto iniziando a preoccupare" ha minimizzato Grillo prima di lasciare la capitale per Perugia.

Oscurato il sito
Il sito è stato comunque oscurato e sono partite anche le denunce alla polizia postale. "Te lo do io il GrilloLeaks! E ora andiamo alla Polizia Postalina per veder che percorsi ha fatto il simpatichino..." avverte la componente del direttorio M5s Carla Ruocco sicura, come molti, di sapere chi si nasconda dietro l'operazione che avrebbe utilizzato un indirizzo tedesco per far cercare di far perdere le tracce degli autori.