Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-Ministro-Paolo-Savona-indagato-a-Campobasso-per-usura-bancaria-4bc0d6ca-12b3-44e4-a04a-4bcbd1c952e5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'inchiesta

Il Ministro Paolo Savona indagato a Campobasso per usura bancaria

Savona è chiamato in causa per il suo ruolo ai vertici di Unicredit. Salvini: "Penso sia una delle persone più pulite e oneste di questo Paese"

Condividi
Indagato a Campobasso il Ministro degli affari europei, Paolo Savona, nell'inchiesta del pm Rossana Venditti che coinvolge altre 22 persone per presunta usura bancaria. Savona all'epoca dei fatti contestati era al vertice di Unicredit.

L'indagine riguarda la realizzazione di parchi eolici di Molise, Puglia e Campania. L'iscrizione del ministro nel registro degli indagati, resa pubblica dalla richiesta di proroga delle indagini fatta dal magistrato, sarebbe 'un atto dovuto'.

"Atto dovuto"
"È un atto dovuto in quanto la Cassazione penale impone di indagare i vertici della banche per via del loro ruolo di controllo e garanzia". Così l'avvocato Luigi Iosa, legale della società Engineering srl, presunta vittima di usura bancaria.

Indagati anche Profumo e Gallia 
Tra i 23 indagati che compaiono nella richiesta di proroga delle indagini preliminari di ulteriori sei mesi della Procura di Campobasso, oltre a quello di Paolo Savona, ci sono anche i nomi di Alessandro Profumo, oggi amministratore delegato di Leonardo, e di Fabio Gallia, attuale amministratore delegato e direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti. L'inchiesta su tassi usurai parte dalla denuncia di una società che in passato ha realizzato parchi eolici. I fatti sono riferiti al periodo 2005-2013.

Inchiesta parte da denuncia su tassi 
 C'è il gotha della finanza italiana, in particolare ex vertici della Banca di Roma, ora Unicredit, nell'inchiesta della Procura di Campobasso su una presunta usura bancaria che si sarebbe concretizzata tra il 2005 e il 2013 ai danni di una società, Engineering srl, impresa che  ha realizzato parchi eolici in Molise, Puglia e nella provincia di Benevento. Secondo quanto ricostruito dall'avvocato Luigi Iosa, la Engineering avrebbe subito, su propri conti correnti e anticipi fatture, l'applicazione di tassi usurai. La denuncia, comprensiva di una consulenza tecnica, è stata presentata a giugno 2017. Successivamente il Pm, Rossana Venditti, ha nominato un suo consulente iscrivendo il 19 gennaio 2018 nel registro degli indagati 23 persone, tra vertici e manager dell'istituto di credito. Rilevato, dunque, che il 19 luglio sarebbe scaduto il termine di sei mesi dall'iscrizione nel registro degli indagati e che entro questo termine le indagini preliminari non si sarebbero concluse, il Pm ha chiesto al Gip la proroga di sei mesi delle indagini.

Salvini: "La giustizia faccia veloce il suo corso"
Così il vicepremier e ministro dell'Interno al termine della riunione del consiglio federale della Lega in via Bellerio. "Vi sembra uno che ha la faccia da usuraio? - ha aggiunto - Va bene tutto, oltre ad avere tanti difetti è uno di quelli che stimo di più. Spero che la giustizia faccia velocemente il suo corso perché penso che Paolo Savona sia una delle persone più pulite, corrette e oneste di questo Paese".