Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-Papa-in-un-negozio-di-ottica-per-cambiare-gli-occhiali-sorpresa-a-Roma-76981a41-64a6-4d89-bf15-6a93fb0b6088.html | rainews/live/ | true
ITALIA

A pochi passi da Piazza del Popolo, subito folla lo aspetta

Gli occhiali nuovi del Papa: sorpresa in un negozio di ottica di Roma per la visita di Francesco

"Non voglio una montatura nuova"

Condividi
Sorpresa nel centro di Roma con Papa Bergoglio che si è presentato in un famoso negozio di ottica a Via del Babuino a due passi da Piazza del Popolo per cambiare gli occhiali.

Arrivato in auto, dentro il negozio dove ha misurato la distanza interpupillare e provato alcune montature. E' stato accolto dal proprietario Alessandro Spiezia, al quale ha detto: "Non voglio una montatura nuova, bisogna rifare solo le lenti. Non voglio spendere". Poi all'orecchio ha aggiunto: "Mi raccomando, Alessandro: mi faccia pagare quello che è dovuto". Lo ha raccontato lo stesso Spiezia.

Si è formato immediatamente un capannello di persone in attesa della sua uscita. Il Pontefice ha poi lasciato il negozio, nel quale è rimasto per circa 40 minuti, e in auto è rientrato in Vaticano.



Il negozio in via del Babuino  ha già fatto un paio di occhiali per Papa Francesco e pure, in passato, per il Papa emerito Ratzinger.

Sul sito si racconta che un giorno mons. Karcher, cerimoniere del Pontefice, portò all'ottico un paio di occhiali da riparare, Erano gli occhiali di Francesco, e l'ottico si offrì di fargliene un paio nuovo, ma il Papa chiese di far riparare quelli vecchi, e così fu fatto. Il costo della riparazione, 5 euro, furono debitamente pagati e quella banconota è stata da allora gelosamente conservata da Spiezia.

L'ottico, comunque, non si arrese, fece un paio di occhiali nuovi per Francesco e dopo qualche tempo ebbe la gioia di vedere che il Papa li aveva indossati. Sarebbero proprio gli occhiali che attualmente Francesco - ipermetrope e presbite, secondo le informazioni dell'ottico - indossa attualmente.