Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-Papa-negli-States-cresce-allarme-terrorismo-Rischio-terroristi-travestiti-da-agenti-6697dc36-b0e9-4f7a-b7cf-f557ef63bd33.html | rainews/live/ | true
MONDO

La partenza da Cuba alle 18.30 ora italiana

Il Papa negli States, cresce l'allerta: "Rischio terroristi travestiti da agenti"

Altri due appuntamenti a Cuba poi il volo verso la base militare di Andrews di Washingotn: arrivo previsto per le 22, ad accoglierlo Michelle e Barack Obama

Condividi
Papa Francesco chiude oggi la sua visita a Cuba nella terza città visitata sull'isola,
Santiago, dopo le tappe a l'Avana e Holguin, proseguendo poi per gli Stati Uniti. 

La messa a Santiago
A Santiago, dove ha pregato davanti all'immagine della Vergine della Carità del Cobre, patrona di Cuba, Francesco celebra la messa, alle 8.00 locali (le 14.00 italiane), nel santuario ad essa dedicato, poco fuori la città. Poi incontra le famiglie alle 11.00 (le 17.00 in Italia) nella cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione. Al termine, all'esterno della cattedrale, benedice la città.

Accolto da Michelle e Barack Obama
Quindi alle 12.30 locali (le 18.30 italiane) il Pontefice si congeda da Cuba partendo in volo per gli Stati Uniti: il suo arrivo a Washington è previsto alle 16.00 (le 22.00 in Italia) alla base militare di Andrews, dove è accolto dal presidente Barack Obama e dalla moglie Michelle.

La visita negli Usa
Negli Stati Uniti, oltre a Washington dove visita domani la Casa Bianca e giovedì il Congresso, il Papa va anche a New York, per parlare all'assemblea generale dell'Onu, e a Filadelfia per l'Incontro mondiale delle Famiglie.

Allarme terrorismo
Ma alla vigilia della visita del Papa negli Stati Uniti è di nuovo allarme terrorismo. Secondo un documento ottenuto da Nbc, le forze dell’ordine temono che terroristi possano travestirsi da agenti di polizia e vigili del fuoco per lanciare attentati nel Paese.

5 mila agenti per il Papa
Lo spiegamento di forze dell'ordine è massiccio per garantire la massima sicurezza del Pontefice ma anche per consentirgli il contatto con i fedeli. "Con tutta la sicurezza, dobbiamo ancora risolvere il maggiore obiettivo: il papa vuole avere contatti, essere visto e godere della presenza dei fedeli. Vogliamo che la sua
visita sia sicura, ma vogliamo anche che sia aperta e che consenta al vero obiettivo di questo viaggio di essere centrato", afferma il portavoce della polizia di New York, John Miller, sottolineando che almeno 5.000 agenti saranno schierati per il Papa.