Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-candidato-sindaco-Parigi-di-En-Marche-si-ritira-dopo-video-hot-498b2d0a-b687-480e-add9-50247d71a94e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Francia

Il candidato sindaco Parigi di En Marche si ritira dopo video hot

L'ex portavoce del governo di Macron, Benjamin Griveaux, è al centro di un caso di fuga di immagini porno. Anne Hidalgo: "Rispettare la vita privata"

Condividi
Benjamin Griveaux, uno dei principali candidati a sindaco di Parigi, de La République en Marche (Lrm), il partito del presidente Emmanuel Macron, si è ritirato a seguito della diffusione di immagini intime a sfondo sessuale. L'ex portavoce del governo in una dichiarazione ha denunciato "attacchi ignobili". Lo riporta Le Monde.

La decisione dell'esponente del partito di Macron, La Republique En Marche, arriva a un mese dal voto nella capitale francese.

"Per più di un anno - ha spiegato Griveaux nel suo discorso a Bfm Paris - la mia famiglia e io siamo stati sottoposti a dichiarazioni diffamatorie, bugie, rumors, attacchi anonimi, rivelazione di conversazioni private segrete e minacce di morte. Questo torrente di fango mi ha colpito ma soprattutto fa male a quelli che amo. Come se ciò non bastasse, ieri è stato superato un nuovo stadio. Un sito web e i social network hanno pubblicato attacchi spregevoli che coinvolgono la mia privacy".     

Il fedelissimo di Macron annuncia quindi la sua resa. "Non sono pronto a farci esporre ulteriormente, io e la mia famiglia, ora che sono consentiti tutti i colpi, tutto ciò va troppo in la'". Prende così una decisione che "gli costa" ma per "dare priorità alla famiglia".

"Il progetto per Parigi che abbiamo realizzato e per il quale abbiamo lottato, andrà avanti meglio senza di me", ha aggiunto Benjamin Griveaux. 

Hidalgo chiede rispetto per privacy e per le persone
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, candidata con il partito socialista per la riconferma, ha chiesto "rispetto per la vita privata e per le persone", dopo il ritiro dalla corsa elettorale di Benjamin Griveaux a seguito della diffusione di un suo video hot. "Prendo atto" del ritiro di Benjamin Griveaux, scrive la candidata che ritiene che "i parigini meritino un dibattito dignitoso". 

Artista russo rivendica diffusione video 
Il controverso artista e performer russo Piotr Pavlenski ha rivendicato la pubblicazione del video hot che ha portato alle dimissioni del candidato sindaco di Parigi.

Secondo quanto riporta il quotidiano Liberation, che ha intervistato ieri sera Pavlenski, "l'artista sostiene di aver avuto questo video da una fonte che ha avuto un rapporto consenziente con Griveaux".