Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-capo-della-polizia-di-New-York-Rischio-terrorismo-mai-cosi-alto-11-settembre-20c72905-b6d3-40e6-ba23-6da3959bc89f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le parole di Bill Bratton

Il capo della polizia di New York: "Rischio terrorismo mai così alto dall'11 settembre"

A 13 anni di distanza dalla tragedia che ha sconvolto l'America, il capo della polizia delinea un quadro a tinte fosche: per la città di New York "è uno dei periodi più pericolosi mai visti dall'11 settembre" e la minaccia è destinata ad aumentare nelle prossime settimane. 

Condividi
Bill Bratton con Bill De Blasio
New York
E' appena passata la seconda notte di bombardamenti sulla Siria, nelle zone sotto il controllo del sedicente Stato Islamico e il presidente americano Barack Obama, ora all'assemblea generale delle Nazioni Unite, ha affermato: "Abbiamo sventato un complotto di al Qaeda in Siria contro gli Stati Uniti e i nostri alleati".

In questo contesto suonano ancora più cupe le parole del capo della polizia di New York, Bill Bratton, secondo cui  ci troviamo "in uno dei periodi più pericolosi mai visti dall'11 settembre di tredici anni fa".  

L'avanzata dello Stato Islamico in Iraq e la sua espansione in Siria, il temibile gruppo terroristico Korashan e l'impiego massiccio di foreign fighters sono fattori che lo portano a prevedere una minaccia sempre più estesa del terrorismo, a New York e più in generale negli Stati Uniti. Bratton parla di tempi strettissimi: "la minaccia è destinata ad aumentare nelle prossime settimane - ha detto - e nei prossimi mesi".