Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-centrodestra-insiste-Romani-al-Senato-Di-Maio-Invotabile-nuovo-giro-di-incontri-con-tutti-c29c2849-36d8-4342-a8e7-6db8e4e17f2f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Presidenti Camere

Il centrodestra insiste: "Romani al Senato". Di Maio: "Invotabile". Si riparte da zero

In corso a Montecitorio la riunione dei capigruppo di tutte le forze politiche chiesta dal M5S. Partecipa anche Forza Italia. Salvini: tutto azzerato, il Pd prenda parte alle trattative 

Condividi
Si riparte da capo per le presidenze delle Camere, dopo che è sfumato, almeno per ora, l'accordo tra Cinquestelle e Centrodestra. Luigi Di Maio ha rinviato l'assemblea plenaria con i parlamentari penstastellati e stasera a Montecitorio, su richiesta del capo politico M5s, si sono riuniti i capigruppo di tutte le forze politiche. Partecipa anche Forza Italia. Nella sala Tatarella,  per i 5stelle ci sono Giulia Grillo e Danilo Toninelli, per Fi Renato Brunetta e Paolo Romani, per il Pd Maurizio Martina e Lorenzo Guerini, per la Lega Massimiliano Fedriga e Gian Marco Centinaio, per Fdi Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Fabio Rampelli. A rappresentare Leu c'è Pietro Grasso.
 
Romani resta il nome per il Senato. "Di presidenze si parla con Berlusconi"
Resta Paolo Romani, attuale capogruppo di Forza Italia al Senato, il nome su cui il centrodestra punta per la presidenza di Palazzo Madama. Brunetta e Romani lo hanno detto alla riunione dei capigruppo: di presidenze parlano i leader e il nostro leader è Silvio Berlusconi, siamo qui per discutere solo di vicepresidenze e segretari d'Aula. 

Rosato: non voteremo Romani 
"Noi non voteremo Romani. Non abbiamo nessuna intenzione di votare Romani. Poi se ci viene chiesta una valutazione diciamo che è stato un capogruppo di opposizione che ha avuto un comportamento sempre serio e rispettoso", ha detto Ettore Rosato del Pd, ospite stasera di Porta a Porta.

Salvini: tutto azzerato. Pd partecipi alle trattative
Le trattative sulle presidenze delle Camere sono azzerate? "Sembra proprio di sì", risponde ai cronisti Matteo Salvini. Il leader della Lega, alla domanda se il Pd siederà al tavolo del confronto, risponde: "E' quello che auspichiamo". Poi scherza: "Ormai sento Di Maio più di mia mamma" 

Di Maio: per M5S Romani a Senato invotabile
Il Pd si è rifiutato di partecipare al tavolo di concertazione proposto dal centrodestra, e lo stesso centrodestra continua a proporre la candidatura di Romani che per noi è invotabile", aveva scritto in un post su Facebook il capo politico M5S Luigi Di Maio. 

I Dem aprono all'incontro chiesto dal centrodestra: "Noi ci siamo, ma si riparta da zero".
Oggi il capogruppo Dem uscente, Ettore Rosato, a Radio Capital puntualizza:  "Nel comunicato del centrodestra c'era scritto 'abbiamo già deciso i presidenti di Camera e Senato, uno a Forza Italia e uno al M5s, ci vediamo e così ve lo diciamo'. Bastava un sms sotto quel profilo. Nella tarda serata Forza Italia ha poi detto facciamo un incontro partendo da zero e a quel punto siamo assolutamente disponibili come sempre al confronto, a ragionare insieme".