Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-gol-piu-bello-di-Pele-ricostruito-in-digitale-4077e7cb-7bf1-4a11-b644-8594f481faeb.html | rainews/live/ | true
SPORT

Con la maglia del Santos

Ecco il gol più bello di Pelè mai visto prima

Nel 1959 il calciatore brasiliano segnò quello che lui stesso definisce il suo gol più bello. Ma non esistono foto o video

Condividi


Non esistono foto o video, eppure lo stesso Pelè ritiene che sia stato il suo gol più bello. Fino a poco tempo fa quella rete è rimasta invisibile ma adesso è stata ricostruita in versione digitale. Nel filmato si vede O' Rei, con la maglia del Santos, saltare due difensori e il portiere con dei 'sombreri', prima di segnare poi di testa. 

La partita è del 2 agosto 1959 quando allo stadio Stadio Rua Javari di San Paolo, campionato Paulista, il Santos di Pelé affronta il Clube Atletico Juventus. Il Santos sta già vincendo 3-0 quando Pelé riceve il pallone al limite dell'area di rigore. Un primo dribbling con un tocco morbido. Poi inizia la serie di pallonetti sulle teste degli avversari. Un primo, poi un secondo, infine tocca al portiere. La porta è vuota ed il numero dieci del Santos realizza di testa. Un gol simile Pelè lo aveva realizzato un anno prima, nella finale dei Mondiali del 1958 contro la Svezia, vinta dal Brasile per 5-2. Ma quella volta il sombrero, in occasione del 3-1 dei sudamericani, era stato uno solo.  



Pelé ha voluto in tutti i modi che l'azione con il Santos venisse ricostruita al computer con un'animazione. E all'esterno di quello stadio, in ricordo di quel gol, nell'agosto del 2006 sono stati realizzati un busto del campione brasiliano e una targa.