Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-latte-candidato-a-Patrimonio-Unesco-in-occasione-del-World-Milk-Day-1b9e5f33-5efa-42cd-b295-6874c0eb6587.html | rainews/live/ | true
FOOD

La proposta lanciata da Assolatte

Latte candidato a Patrimonio dell'Unesco in occasione del "World Milk Day"

Il primo giugno si celebra la giornata mondiale del latte istituita dalla Fao. In questa occasione è lanciata la candidatura per inserire la bevanda tra i patrimoni mondiali dell'umanità
 

Condividi
Latte (Thinkstock by Getty Images)
In occassione del "World Milk Day" istituito dalla Fao, viene lanciata la candidatura del latte a patrimonio mondiale dell'umanità tutelato dall'Unesco. A lanciare la proposta è Assolatte, per la giornata mondiale del latte che si celebra in tutto il mondo il prossimo 1 giugno.

Il latte, secondo un rapporto Fao, è consumato da 6 miliardi di persone e avrà una domanda in aumento del 25% entro il 2025 per i suoi valori nutritivi e per il suo ruolo economico, sociale e solidale.

"Questa crescita - spiega Adriano Hribal, delegato della presidenza di Assolatte - assicurerà una migliore nutrizione per tutti e rappresenterà anche una grande opportunità di sviluppo per intere aree dei Paesi poveri, dove i piccoli allevamenti garantiscono l'auto-approvvigionamento familiare e attivano un circuito di micro-economia fondamentale per la qualità delle condizioni di vita".

Assolatte vuole ottenere questo riconoscimento anche per difendere il latte dagli attacchi di chi tenta di "demonizzarlo con motivazioni sensazionalistiche e prive di fondamento scientifico, con l'obiettivo di sostituirlo con altre bevande".