Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-leader-palestinese-Abbas-il-piano-di-Trump-non-passera-Gerusalemme-non-in-vendita-5ff3d69d-e279-408b-8313-b05f057f9942.html | rainews/live/ | true
MONDO

La reazione palestinese

Il leader palestinese Abbas: il piano di Trump non passerà, Gerusalemme non è in vendita

Anche il movimento fondamentalista Hamas, al potere a Gaza, respinge l'"Accordo del secolo". No dalla Giordania: "Rischio conseguenze pericolose" 

Condividi
Il piano di pace per il Medioriente elaborato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il cosiddetto 'Accordo del secolo', ''non passerà''. Parola del presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, che stasera ha presieduto a Ramallah una riunione della leaderhip palestinese per dare una risposta al piano presentato da Trump alla Casa Bianca insieme al premier israeliano Benjamin Netanyahu. ''Gerusalemme non è in vendita'', ha proseguito Abbas, affermando che ''il nostro popolo getterà nella pattumiera della storia'' il piano Trump.

Anche Hamas rifiuta il piano di Trump
Il piano di Trump "è aggressivo e provocherà molta ira". Lo ha detto il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri secondo cui la parte del piano che riguarda Gerusalemme "non ha senso". "Gerusalemme - ha proseguito - sarà sempre una terra per i palestinesi. I palestinesi fronteggeranno questo piano e Gerusalemme resterà sempre terra palestinese". 

No dalla Giordania: "Rischio conseguenze pericolose" 
In un primo commento del piano illustrato dal presidente Usa Donald Trump il ministro degli esteri Giordano Ayman Safadi ha messo in guardia dalle "conseguenze pericolose di qualsiasi misura unilaterale possa essere adottata da Israele e dalla imposizione di fatti sul terreno come la annessione di terreni, la espansione di insediamenti nei territori palestinesi occupati, e la violazione dei Luoghi Santi di Gerusalemme". Lo riferisce la agenzia di stampa giordana Petra.