Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-ministero-Istruzione-ai-presidi-Niente-collegi-dei-docenti-fino-al-3-aprile-scuole-riapertura-844365a8-e2d6-4255-b35a-fbb6659dd63a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Scuola

Il ministero dell'Istruzione ai presidi: niente collegi docenti fino al 3 aprile

Una nota del Miur inviata agli uffici scolastici regionali e ai dirigenti fa pensare a un possibile slittamento della riapertura delle scuole oltre il termine fissato al 15 marzo

Condividi
Collegi dei docenti sospesi fino al 3 aprile. Il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, conferma di aver ricevuto la circolare da parte del ministero dell'Istruzione che aggiorna le indicazioni operative per le scuole al Decreto del Presidente del Consiglio dell'8 marzo. La nota inviata a presidi e Uffici scolastici regionali fa pensare a un possibile slittamento della riapertura delle scuole oltre il termine fissato al 15 marzo.

La nota del ministero 
"Nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione sono sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020. Si raccomanda di valutare attentamente l’opportunità di mantenere impegni collegiali precedentemente calendarizzati, riducendo allo stretto necessario gli incontri organizzati in via telematica, al fine di lasciare ai docenti il maggior tempo possibile per lo sviluppo della didattica a distanza". È quanto si legge nella nota inviata dal Miur agli Uffici scolastici regionali, ai dirigenti scolastici e, per conoscenza, alle organizzazioni sindacali, con cui sono aggiornate le indicazioni operative per le scuole al decreto del presidente del Consiglio di ieri.

Giannelli: ulteriori slittamenti? Possibili, ma non in relazione alla circolare
Quanto all'ipotesi che si vada verso un prolungamento del periodo di chiusura delle scuole oltre il 15 marzo, il presidente dell'Associazione nazionale presidi Giannelli osserva che "nulla fa prevedere ulteriori slittamenti, che potranno esserci - conclude - ma non sono da mettere in relazione a questa circolare del ministero".