Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-mondo-si-blinda-contro-Omicron-Dal-piano-C-del-Regno-Unito-al-lockdown-in-Olanda-12b340b4-8d02-4f65-a829-21ab6f7adf2a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Oltre mille morti in Russia

Covid. Il mondo si blinda contro Omicron: dal piano C del Regno Unito al lockdown in Olanda

Nuove restrizioni e feste nelle piazze annullate. I Paesi si blindano contro la variante nel periodo natalizio. In Russia tornano a salire i decessi mentre scendono i contagi

Condividi
La variante Omicron che si conferma rapidissima nella sua propagazione preoccupa il mondo. A quasi un mese dalla sua scoperta in Sudafrica, la comunità scientifica internazionale non dispone ancora di dati sufficienti per poter valutarne a pieno il grado di pericolosità. Di certo, c'è il suo alto grado di trasmissibilità, tanto che finora è stata segnalata in 89 Paesi e sta raddoppiando i contagi ogni 1,5-3 giorni. E a essere colpiti in questa fase ci sono molti paesi con alti livelli di immunità della popolazione, anche se l'Oms ha spiegato che non è chiaro se ciò sia dovuto alla capacità del virus di eludere il vaccino, alla sua maggiore trasmissibilità o a una combinazione di entrambi.

Fauci, Omicron imperversa, viaggi aumentano rischi
Omicron ha "straordinarie capacità di diffusione" e sta già "imperversando nel mondo", afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettivi e consigliere dell'amministrazione Biden. In una serie di interviste ai media americani, Fauci osserva come i viaggi durante il periodo natalizio possono aumentare il rischio di infezione anche fra i vaccinati. 

"Non possiamo abbassare la guardia": il rischio per gli Stati Uniti è di un milione di nuovi casi al giorno. E' l'allarme lanciato dal direttore del National Institute of Health, Francis Collins, al suo ultimo giorno alla guida dell'istituto del quale è al timone da 12 anni. in un'intervista a Npr Collins afferma: "Lo so che la gente è stanca. ma il virus non è stanco di noi, sta trovando il modo di cambiare ogni paio di mesi, di diventare più
contagioso", avverte.

Oltre mille morti in Russia
La Russia registra ancora una volte oltre mille morti al giorno a causa del Covid, mentre continua la diminuzione dei casi. Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono morte 1023 persone e si sono avuti altri 27.967 contagi, confermando la graduale riduzione del numero delle infezioni giornaliere che si sta registrando nelle ultime settimane dopo il picco tra ottobre e novembre.

Secondo i dati resi noti dalle autorità sanitarie russe, il maggior numero di casi si è registrato a Mosca (3.013),San Pietroburgo (1.995) e nella regione moscovita (1.825). Dall'inizio della pandemia di coronavirus, la Russia ha registrato 10.214.790 contagiati e 297.203 morti. La variante Omicron è stata finora rilevata in 25 casi, inducendo le autorità a imporre restrizioni in entrata a chi arriva da Hong Kong e da alcuni Paesi dell'Africa australe, mentre è stata introdotta la quarantena di 14 giorni per chi proviene dal Sudafrica e dai Paesi confinanti, e ridotta da 72 a 48 ore la validità dei test pcr.   

Gli sviluppatori del vaccino russo Sputnik e di quello monodose Sputnik Light hanno affermato in settimana che i due prodotti sono "altamente efficaci" contro la variante Omicron. Il livello di protezione che garantirebbero viene stimato all'83%: anche se inferiore a quello assicurato rispetto alle altre varianti è tuttavia, secondo i russi, da 4 a 7 volte maggiore rispetto ai vaccini stranieri. In Russia, su 144 milioni di abitanti, hanno ricevuto le due dosi di vaccino in 70 milioni e 800 mila, pari al 58,2% della popolazione vaccinabile.

Regno Unito pensa al piano C
L'Oms ha citato espressamente il Regno Unito, con oltre 90mila nuovi contagi da Covid per il terzo giorno consecutivo, guidati proprio da Omicron. Secondo il Financial Times ci sarebbe già un piano sulla scrivania di Boris Johnson che prevede un confinamento nazionale di due settimane, da far partire dopo il 25 dicembre: il cosiddetto piano C, da adottare nella misura in cui il piano A (vaccini per tutti) ed il piano B (prime restrizioni) non si siano rivelati sufficienti. 

Il Regno Unito ha registrato nelle ultime 24 ore altri 12.133 casi di Omicron, in ulteriore aumento rispetto ai 10.059 di ieri. Il totale dei contagi accertati con la nuova variante del Covid-19 sale a 37.101. Lo annunciano su Twitter le autorità sanitarie locali.

Il ministro Steve Barclay presiederà questo pomeriggio una riunione del Comitato governativo per le emergenze, Cobra, con i leader delle quattro nazioni del Regno Unito. La riunione, convocata per le 18 ora italiana, arriva poco dopo l'annuncio dei 12mila nuovi casi Omicron e l'ipotesi, formulata dal ministro della Salute Sajid Javid, di ulteriori restrizioni prima di Natale.

Olanda in lockdown
Una misura estrema, quasi da ultima spiaggia, che è appena scattata in Olanda. Il premier Mark Rutte ha dato l'annuncio in diretta tv, disponendo la chiusura di ristoranti, bar, cinema, teatri e negozi non essenziali, almeno fino al 14 gennaio. Una stretta adottata con "umore cupo", ha ammesso Rutte, sottolineando allo stesso tempo che Omicron si sta "diffondendo più velocemente di quanto temessimo" e che bisogna "prevenire il peggio".  

L'avanzata della variante in Europa ha convinto alcuni Paesi, come Italia, Portogallo, Grecia e Irlanda, a proteggere i propri confini, imponendo un test all'ingresso per gli arrivi dal resto dell'Ue.

Francia, niente festa sugli Champs-Elysée
La Francia ha optato invece per il super Green pass (in cui conta solo il vaccino e non i tamponi), mentre gli esperti hanno suggerito "restrizioni  significative" a Capodanno, "se necessario anche il coprifuoco". E nella capitale sono stati cancellati i fuochi d'artificio ed i concerti di fine anno sugli Champs-Elysée. 

Austria e Germania limitano gli ingressi 
Dal 20 dicembre solo chi ha già ricevuto la terza dose potrà entrare in Austria. Per gli altri vaccinati o guariti, obbligo di tampone pcr negativo non più vecchio di 72 ore. Per i non immunizzati una quarantena di dieci giorni.

La Germania ha inserito la Gran Bretagna nella lista dei Paesi ad alto rischio per la diffusione del Covid. La decisione comporta una serie di restrizioni sui viaggi dalla mezzanotte di domenica. Tra queste, precisa l'Istituto Robert Koch, l'obbligo di una quarantena di due settimane per chi arriva dal Regno Unito in Germania, anche se vaccinato o guarito dal Covid. Quarantena obbligatoria anche ai viaggiatori non vaccinati provenienti da Francia e Danimarca, Norvegia, Libano e Andorra. 

"Non ci sarà un lockdown prima di Natale, ma avremo una quinta ondata, perché abbiamo oltrepassato un numero critico di infezioni omicron. Questa ondata non può più essere completamente fermata", ma può essere combattuta "con i vaccini obbligatori. Questa è la mia ferma convinzione", ha detto il neoministro della salute all'Ard tedesco, Karl Lauterbach.


Svizzera, ristoranti e eventi solo per vaccinati e guariti
Solo le persone vaccinate o guarite possono accedere all'interno di ristoranti, siti culturali e strutture sportive e ricreative, nonché agli eventi al coperto. 

Irlanda, chiusure anticipate
Fino alla fine di gennaio bar, pub e ristoranti chiuderanno alle 20. La variante Omicron è diventata dominante tra i casi registrati in Irlanda, annunciano le autorità locali, secondo cui nel Paese il 52% dei 5.124 nuovi contagi è riconducibile al nuovo ceppo. "Ci sono volute meno di due settimane perché Omicron diventasse la variante dominante del Covid-19 in Irlanda, mostrando così quanto sia contagiosa", ha dichiarato il chief medical officer Tony Holohan a Rte News. 

Danimarca chiude teatri, cinema e musei
Serrande abbassate per un mese per teatri, cinema e sale da concerto, insieme a parchi divertimenti e musei. 

Canada, max dieci invitati a cena
Nel Quebec, le autorità hanno chiesto di limitare a dieci gli invitati alle cene di Natale; scuole secondarie e università riprenderanno l'insegnamento a distanza almeno per una settimana una volta concluso il periodo festivo. A partire da lunedi' negozi, bar, ristoranti e teatri cosi' come palestre dovranno ridurre la capacità d'accoglienza del 50%.  -

Corea del Sud, orari ridotti
Ripristinati gli orari di chiusura obbligatori per caffe', ristoranti, cinema e altri luoghi pubblici mentre le riunioni private devono essere limitate a quattro persone.

Stati Uniti, vaccino obbligatorio
A Los Angeles da oggi tutti i dipendenti comunali - compresi poliziotti e vigili del fuoco - che non hanno ottenuto l'esenzione per motivi medici o religiosi, dovranno essere vaccinati, altrimenti verranno posti in congedo amministrativo. Oltre 2.500 agenti restano riluttanti e hanno chiesto un'esenzione che verrà esaminata. 

Sindaco N.Y.: "Governo ci aiuti"
L'appello del primo cittadino della grande mela: "il governo ci aiuti": sono oltre 22mila i casi di covid registrati a New York nelle ultime 24 ore e il sindaco Bill De Blasio, ha chiesto aiuto al governo federale con l'invito a potenziare i trattamenti con anticorpi monoclonali e ad accelerare l'autorizzazione della pillola antivirale di Pfizer. "Omicron si sta muovendo velocemente, ma ci stiamo muovendo più velocemente per mantenere questa città al sicuro", ha detto annunciato un'espansione della campagna di test sulla popolazione.

Pechino si blinda per le Olimpiadi
Pechino consiglia ai suoi residenti di non lasciare la città durante le festività di fine anno e di inizio 2022 al fine di evitare rischi inutili contro il coronavirus e le sue varianti, tutelando le Olimpiadi invernali di febbraio.   

La capitale cinese punta ad "assicurare l'assenza di infezioni locali, il successo dell'organizzazione dei Giochi invernali e dei Giochi paralimpici invernali in modo che il pubblico possa trascorrere vacanze gioiose, pacifiche e tranquille", ha chiarito la municipalità in una nota. 

La pandemia ha ucciso più di 5,33 milioni di persone nel mondo dalla fine del 2019, gli Stati Uniti sono il Paese più colpito con 806.260 morti, davanti a Brasile (617.754), India (476.869) e Messico (297.356).