Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-premier-ucraino-incontra-il-Papa-che-gli-dona-una-penna-Spero-che-con-questa-scriva-la-pace-993f6a71-4571-42a2-a33a-b2f9543f526f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Crisi ucraina

Papa Francesco incontra premier ucraino e gli dona una penna: "Spero che con questa scriva la pace"

"Lo spero anch'io" ha risposto Yatsenyuk che ha regalato a Papa Francesco una foto di piazza Maidan piena di gente nella notte di Capodanno. Il premier ucraino è stato ricevuto in Vaticano dopo aver incontrato Renzi

Condividi
Yatsenyuk
Dopo aver incontrato il presidente del Consiglio a Palazzo Chigi, il premier ucraino Arseny Yatsenyuk è stato ricevuto in Vaticano da Papa Francesco.
Al centro dell'incontro la crisi ucraina e, in particolare, l'auspicio che "tutte le Parti interessate collaborino costruttivamente per il ripristino della stabilità politica e sociale del Paese, nell'ambito del diritto internazionale, e promuovano l'intesa tra i popoli della Regione".

Durante il colloquio, durato 18 minuti, il Pontefice ha regalato al premier ucraino una penna: "Spero che con questa penna lei scriva la pace" ha detto Bergolio. "Lo spero anche io" ha risposto il premier.

Yatsenyuk, da parte sua, ha donato al Papa una foto della piazza di Maidan (simbolo della protesta che ha portato alla deposizione del presidente Yanukovich) piena di gente nella notte di Capodanno. "Qui - ha chiosato - è dove gli ucraini hanno lottato per la libertà e i diritti, milioni di persone". Analoga foto ha regalato al Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, che lo ha ricevuto dopo Bergoglio.

Il premier ucraino, accompagnato dal ministro degli Esteri, l'ambasciatrice presso la Santa Sede, il consigliere per gli Affari religiosi e il capo di gabinetto, lascerà Roma dopo l'incontro in Vaticano, prima della canonizzazione.