Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-presidente-iraniano-Rohani-a-Roma-Viaggio-che-arriva-in-un-momento-storico-c09f0c8f-4acb-4637-a020-666da9211df8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo ha dichiarato lasciando Theran

Il presidente iraniano Rohani a Roma: "Viaggio che arriva in un momento storico"

Rohani fa tappa in Italia e in Francia dopo l'accordo sul nucleare e la fine delle sanzioni

Condividi
Rohani
Il viaggio in Italia e Francia "avviene dopo l'accordo sul nucleare e la fine delle sanzioni e quindi arriva in un momento storico", ha dichiarato il presidente iraniano Hassan Rohani lasciando Teheran, per volare a Roma, dove sta incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Matteo Renzi.

"Vogliamo trarre massimo profitto per lo sviluppo del Paese e l'occupazione dei giovani, rafforzando la cooperazione economica e facilitando gli investimenti delle società italiane e francesi", ha sottolineato il capo dello Stato, citato dalla tv iraniana.

Accompagnato da una foltissima delegazione - oltre a ministri, numerosi imprenditori, circa 120 persone in tutto - Rohani ha annunciato la firma di "documenti importanti, road map a medio e lungo termine con Italia e Francia". Secondo indiscrezioni riportate dal Financial Times, a Roma saranno siglati accordi per 17 miliardi di dollari, mentre in Francia verrà suggellato il patto per l'acquisto di 114 Airbus.

Il programma della visita
Il volo speciale, un A321, con a bordo Rohani è atterrato alle 10.30 all'aeroporto militare di Ciampino. La giornata è iniziata alle 12 con l'incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Alle 19 è in programma l'incontro con il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Domani in agenda, tra l'altro, gli incontri con i Presidenti del Senato e della Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, mentre alle 11 è previsto l'incontro, In Vaticano, tra Rohani e Papa Francesco.

Gli altri appuntamenti clou
Oltre agli incontri bilaterali, gli appuntamenti clou della visita di Rohani saranno quelli in cui si discuteranno i temi a cui il governo italiano tiene di più. Petrolio, energia, infrastrutture, auto, banche: spetterà al ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, nei suoi incontri con il ministro dell'Energia Bijan Namdar Zanganeh e quello dell'Industria Mohammad Reza Nematzadeh, riprendere il filo del discorso avviato ad agosto e poi a novembre a Teheran. Mentre l'incontro alla Farnesina tra il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e il suo collega Mohammad Javad Zarif sarà l'occasione per fare una panoramica sulle crisi internazionali, dalla Siria alla lotta all'Isis, due fronti sui quali Roma ha premuto e continua a insistere sulla necessità di un coinvolgimento sempre maggiore dell'Iran di Rohani. Sullo sfondo della visita del presidente iraniano due questioni spinose per l'Italia, i rapporti con Israele e la questione dei diritti umani, pena di morte in primis.  

Il tweet di Rohani
Arrivato in Italia, il presidente iraniano ha scritto in un tweet: "Atterrato a Roma. In attesa di approfondire i rapporti bilaterali e le opportunità per esplorare un impegno costruttivo".