Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-primo-tweet-di-Il-debutto-Twitter-di-politici-e-social-vip-3ea3c8d0-7239-4349-b258-7d374afa1533.html | rainews/live/ | true
TENDENZE

Da Obama a Pontifex

Il primo tweet di... Il debutto su Twitter di politici e social vip

Se non ricordate le vostre prime parole sulla piattaforma di microblogging c'è un rimedio: basta digitare https://discover.twitter.com/first-tweet# seguito dal vostro nome utente. E con lo stesso sistema si può curiosare per scoprire i debutti su Twitter dei 'social vip'

Condividi
Il primo tweet di Matteo Renzi
di Paola Cutini
C'è una prima volta per tutto. E il gigantesco archivio del web ricorda qualunque cosa. Anche meglio di noi. Chi ha memoria, ad esempio, delle prime parole che ha scritto su Twitter? In questo caso è proprio la piattaforma di microblogging che arriva in nostro soccorso e ci permette di scoprire il primo tweet di chiunque.

Barack Obama - eletto nel 2008 presidente degli Stati Uniti - nel 2007 parlava della fine della guerra in Iraq, mentre l'attuale primo ministro inglese David Cameron prometteva di non lanciare troppi tweet. Papa Francesco invece invitò i fedeli a pregare per lui.

Nel 2009 Matteo Renzi, ancora lontano dal suo destino da premier, pubblicò: "Torno a pensare che per il Pd fiorentino più che le primarie ci voglia il primario". Così tweettava il giovane politico del partito democratico, ancora lontano dall'uso degli hashtag a cui ci ha abituati.

Tra gli artisti c'è Lorenzo Jovanotti che fece il suo debutto su Twitter con un video, mentre la seguitissima Selvaggia Lucarelli rivelò di essersi iscritta alla piattaforma di microblogging dopo molte pressioni.