Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-rientro-show-di-Berlusconi-Renzi-birichino-e-Bindi-uomo-89159cee-91e3-47a1-a8fe-6f503a01cab2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'insediamento di Mattarella

Il rientro show di Berlusconi: chiama Renzi "birichino" e Bindi "uomo"

One man show del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi al Quirinale. Siparietto con Rosy Bindi, barzellette e abbracci

Condividi
di Mario De Pizzo
Rieccolo, Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia torna dopo mesi - causa la sua condanna con affido ai servizi per la sentenza Mediaset - ad un'alta cerimonia pubblica, ed è subito show. Uno spettacolo, con il più classico dei suoi canovacci: un attacco a Rosy Bindi, una barzelletta e molte battue. 

L'ex cavaliere sorride, in un impeccabile completo blu. Già nel 1994, in un dibattito televisivo con Fausto Bertinotti diceva: "Il mio vestito purtroppo è sempre lo stesso, il suo invece ha tutti i colori di un bosco d'autunno".

L'abito, però, oggi non fa "proprio il monaco". Seppur l'ambientazione sia delle più austere: Quirinale, interno giorno, passaggio di consegne tra il presidente supplente Pietro Grasso e il nuovo capo dello Stato Sergio Mattarella. 

"Mattarella Canuto"
Berlusconi enuncia subito un commento a caldo al discorso del capo dello Stato, con una notazione da esteta: "Non conosco Mattarella di persona, ma mi sembra una brava persona, ha una bella immagine con i suoi capelli bianchi e anche il dono della concisione, che non guasta”.

 "Renzi birichino"
Il racconto di questo siparietto è firmato Matteo Renzi. Il premier si trova con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, quando il Cavaliere gli dice: "Presentami questo signore che è meno birichino di te". Renzi ribatte: "Lui sarà meno birichino di me, ma io sono meno birichino di te...". Subito dopo, quando incrocia Gianni Letta, il premier riferisce anche a lui l'episodio: "Nella classifica dei birichini c’è prima Padoan, poi Berlusconi e poi io..."

Berlusconi a Rosy Bindi: "Non mi sarei mai aspettato tante lacrime da un uomo, pardon, una donna"
Sempre durante il rinfresco, il premier vede formarsi un trittico esplosivo. Se ne sottrae subito, dicendo: "Qui accanto c'è il terzetto Brunetta, Bindi, Berlusconi". E Berlusconi non delude l'intuizione di Renzi. Si avvicina alla presidente della Commissione Anti Mafia e le si rivolge così: "Ho visto che ha versato lacrime di commozione. Non ci aspettavamo da un uomo, pardon da una donna, come Bindi, tante lacrime". La replica dell'ex ministro del governo Prodi è ferma: "E io mi aspettavo da lei che fosse diventato un po più galante". L'ex cavaliere per recuperare le fa il baciamano e si avvicina al buffet: "Vado a svangare il pranzo...sa di questi tempi".
Del resto, già in passato Berlusconi aveva detto a Rosy Bindi: "Lei è più bella che intelligente". E lei aveva replicato: "Non sono una donna a sua disposizione". 

La barzelletta sul siciliano
Al rinfresco, c'è spazio anche per un classico del suo repertorio, la barzelletta, questa volta su "un siciliano".
"Un siciliano - dice Berlusconi - viene fermato per dei controlli. Cosa hai nella borsa? - gli viene chiesto . Una calcolatrice” è la risposta. Ma dentro la borsa viene trovata una lupara. “Ebbè, noi i conti li facciamo così". Berlusconi poi aggiunge: "Me l’ha raccontata ieri sera Bossi, che ha una moglie siciliana...".

Il Milan e Mediaset, l'abbraccio a Vendola
In compagnia di Maurizio Gasparri, il fondatore di Forza Italia intrattiene una conversazione molto divertita con il leader di Sel Nichi Vendola che, poi, sfocia in un abbraccio.
Berlusconi, infine, intrattiene diversi ospiti. Tra gli argomenti, anche i suoi "gioielli di famiglia". Il Milan, su cui esprime ottimismo: "Sapete, anche nel calcio ci sono dei cicli... comunque io credo che ci sono speranze che Inzaghi possa maturare". E Mediaset, alla quale mostra di tenere: "Venderla? No assolutamente, nella maniera più assoluta".