Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-segretario-di-Stato-Usa-Blinken-dal-Papa-2077e409-a3ea-4a6b-a75a-5add3881131c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il segretario di Stato Usa Blinken dal Papa: "Affetto per il popolo degli Stati Uniti"

Udienza di 40 minuti per il Segretario di Stato Usa

Condividi
"L'Udienza di questa mattina al Segretario di Stato Usa, Antony John Blinken, si è svolta in un clima cordiale. È durata circa 40 minuti ed è stata per il Papa l'occasione per ricordare il viaggio compiuto nel 2015 ed esprimere il suo affetto e la sua attenzione al popolo degli Stati Uniti d'America". Così il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti.

Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken, ricevuto oggi dal papa, riferisce su Twitter di avere apprezzato la conversazione che ha avuto in precedenza con il cardinale Segretario di Stato vaticano Pietro Parollin, "primo ministro" del pontefice, e con l'arcivescovo suo omologo Paul Richard Gallagher, il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede. "Abbiamo sottolineato la continua cooperazione tesa a promuovere i nostri valori condivisi ed affrontare le crisi umanitarie in giro per il mondo".

Oggi ho avuto il grande piacere di visitare il Vaticano, inclusa la bella Cappella Sistina. L'atmosfera spirituale, l'arte di soggetto divino, e l'impressionante architettura mi hanno lasciato senzaparole. Davvero sbalordito". Lo scrive sul suo account Twitter,il segretario di stato americano Antony Blinken a conclusione della sua visita in Vaticano. Il tweet è corredato da alcune foto della sua visita mentre ammira la volta michelangiolesca con il Giudizio universale.

"Il segretario di Stato, Antony Blinken, ha incontrato oggi il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, e il Segretario per le relazioni con gli Stati, l'arcivescovo Paul Gallagher, ed ha riaffermato il nostro comune impegno per promuovere la libertà religiosa e combattere il traffico di esseri umani",  ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price. Il portavoce ha sottolineato nei colloqui con Parolin e Gallagher che si è discusso di "diritti umani e libertà religiosa in Cina".