Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-sequestro-di-Silvia-Romano-altri-6-arresti-in-Kenya-capo-della-polizia-Siamo-ottimisti-97a5c76c-1800-44b9-bd46-0bbd9dc97581.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Caccia all'uomo con droni per trovare Silvia"

Il sequestro di Silvia Romano, altri 6 arresti in Kenya. Il capo della polizia: "Siamo ottimisti"

Joseph Boinnet ha rivelato inoltre che gli investigatori sono vicini a determinare il movente del rapimento, ossia se sia avvenuto per estorsione e se i terroristi islamici al-Shabaab siano dietro al sequestro

Condividi
La polizia keniana ha annunciato altri sei arresti, di cui tre di rilievo, per il sequestro di Silvia Costanza Romano e ha dichiarato un certo "ottimismo" di ritrovare la volontaria milanese rapita in Kenya martedì. E' quanto emerge da dichiarazioni del capo della polizia keniana, Joseph Boinnet, rilanciate da vari media tra cui il sito dell'emittente "Capital FM".

Con i 6 di oggi salgono a 20 gli arresti operati dalla polizia.

"Siamo su una buona pista"
"Abbiamo arrestato inoltre tre persone che ci hanno dato informazioni molto preziose che sono andate a sostenere l'operazione in corso per rintracciare e salvare la signora che é stata rapita", ha detto 'l'Ispettore generale' Boinnet come riporta il sito della radio keniana. "Abbiamo una significativa quantità ottimismo di poter essere in grado di trovare la signora nel più breve tempo possibile", ha detto ancora l'alto ufficiale.

Vicini all'individuazione del movente
 Il capo della polizia ha rivelato inoltre che gli investigatori sono vicini a determinare il movente del rapimento, ossia se sia avvenuto per estorsione e se i terroristi islamici al-Shabaab siano dietro al sequestro. Lo riferisce il sito dell'emittente keniana "Capital FM" sintetizzando dichiarazioni dell'ispettore generale. "Abbiamo gente che ha assistito all'incidente e che dice che i sequestratori chiedevano denaro. Sicuramente non possiamo essere certi su chi siano e perché abbiano rapito la signora", ha comunque riferito Boinnet.

Moavero: "Episodio terribile"
"E' stato un episodio terribile", ha detto il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi rispondendo a una domanda sulla cooperante italiana rapita in Kenya Silvia Costanza Romano: "Lo stiamo seguendo dall'inizio con l'unità di crisi della Farnesina e avete avuto tutte le notizie che sono state diffuse", ha aggiunto intervistato a Uno Mattina, "le autorità kenyane si stanno impegnando molto". "C'è un inevitabile riserbo, ma quello che è importante sapere è che noi stiamo seguendo molto, molto da vicino" la vicenda, ha concluso.

Caccia all'uomo con droni per trovare Silvia
Caccia all'uomo e ricerche con droni in Kenya per monitorare l'area dove martedì è stata rapita Silvia Costanza Romano. Il capo della polizia regionale, Noah Mwivanda - riporta il sito del quotidiano Star - ha detto che le forze di sicurezza utilizzano droni per controllare la zona del villaggio di Chakama, contea di Kilifi, dove è avvenuto il rapimento alle 20 locali, in un mercato.Dopo l'attacco, ha riferito  Mwivanda , è stata lanciata una grande operazione di sicurezza con il coinvolgimento di diversi corpi di polizia e delle forze speciali, incaricate di "rintracciare i sospetti che, si ritiene, si nascondono nella foresta".Mwivanda ha fornito numeri, invitando la gente del luogo a chiamare e riferire qualsiasi informazione utile, precisando che eventuali comunicazioni "saranno trattate con la massima confidenza".  Il capo della polizia ha confermato che "sono stati effettuati diversi arresti" e ha aggiunto che gli arrestati "stanno collaborando con la polizia, fornendo dettagli sugli aggressori, nell'ottica di arrestarli e trarre in salvo l'italiana".

Silvia Romano, 23 anni, è stata portata via dall'edificio dove abitava con la forza da tre uomini - ma i media locali hanno parlato anche di cinque, setto o otto persone - che hanno sparato per allontanare la gente, ferendo cinque persone, tra queste almeno tre bambini. L'azione non è stata per ora rivendicata.