Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-sindaco-di-Genova-Bucci-commissario-straordinario-per-la-ricostruzione-862b1bf7-35ed-4d41-8d48-45ce78a3b216.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'annuncio del governatore Toti

Il sindaco di Genova Bucci sarà commissario straordinario per la ricostruzione

A 50 giorni dal crollo del ponte Morandi arriva l'attesissima nomina. Il premeir Conte: inizia la fase della ricostruzione. Bucci: "Nuovo ponte in massimo 16 mesi"

Condividi

Il commissario straordinario alla ricostruzione del ponte Morandi sarà Marco Bucci.  Dopo una telefonata questa mattina tra il Presidente del Consiglio Conte e il Presidente della Regione Toti Palazzo Chigi ha comunicato, come previsto dal decreto, l'intenzione di procedere alla nomina del Sindaco di Genova. La Regione ha già risposto con parere favorevole. E' quanto riferisce l'ente di Piazza De Ferrari. 

L'attesissima nomina arriva dunque a 50 giorni dal tragico crollo del viadotto Morandi, costato la vita a 43 persone. 

Toti: il nome in una telefonata con Conte
"Questa mattina il presidente del Consiglio Conte mi ha comunicato, come previsto dal decreto, l'intenzione di procedere alla nomina del Sindaco Bucci come Commissario straordinario alla ricostruzione del Ponte Morandi di Genova. La regione ha già risposto con parere favorevole",  scrive su Twitter il presidente della Regione Liguria.
Una scelta "condivisa e sensata" ed è stata frutto di un "buon dialogo" tra Enti Locali e Governo, ha poi detto Toti a margine della presentazione del Rapporto dell'Asvis. "In capo alla Regione - ha sottolineato - rimarrà il Commissariato per l'emergenza e il Sindaco Bucci potrà concentrarsi sulla ricostruzione e a lui va l'augurio di buon lavoro. Si tratta di un premio al lavoro degli Enti locali". 

Bucci: "Nuovo ponte in massimo 16 mesi, variazioni al dl Genova"
"Con il presidente Conte ci siamo messi d'accordo sulle cose da fare e su alcune variazioni al decreto, variazioni in positivo che ci consentano di andare avanti sulla giusta strada. Ci sono 3-4 punti che sono estremamente importanti e che nei prossimi giorni spiegheremo meglio". Così il neo commissario per la ricostruzione del ponte Marco Bucci. Tra i punti, le aziende che vengono escluse, i modi del finanziamento e i rimborsi agli sfollati. "Ci saranno certamente più risorse, il viceministro Rixi sta lavorando molto su questo - ha aggiunto-. Abbiamo fatto un bel lavoro di team. Stiamo lavorando come abbiamo lavorato dal primo giorno, tutti sulla stessa carreggiata. Sul decreto c'erano cose da cambiare, stiamo arrivando a un accordo. Sono fiducioso che quando ci sarà la conversione in legge ci sarà un decreto per fare un bel ponte". I tempi? "Massimo 16 mesi" assicura.



Conte: inizia la fase della ricostruzione
"Sarà il sindaco Marco Bucci il nuovo commissario straordinario per Genova. Da oggi inizia la fase della ricostruzione. Continueremo a lavorare insieme per restituire il prima possibile alla città il Ponte Morandi e garantire ai cittadini il pieno ritorno alla normalita'", conferma su Twitter il premier Giuseppe Conte.